L’EC3 prevede due
diverse modalità di calcolo strutturale:
l’analisi globale elastica
La scelta tra le
due modalità è incentrata su una suddivisione delle sezioni in quattro classi
effettuata in base alla loro capacità rotazionale.
Classe |
Caratteristiche delle sezioni |
|
1 |
|
Sezioni
in grado di sviluppare una cerniera plastica avente la capacità rotazionale
richiesta per l’analisi plastica senza riduzione di resistenza. |
2 |
|
Sezioni
in grado di sviluppare il proprio momento resistente plastico, ma che hanno
una capacità rotazionale limitata a causa dell’instabilità locale. |
3 |
|
Sezioni
nelle quali le tensioni calcolate nelle fibre esterne compresse della
membratura d’acciaio, assumendo una distribuzione di tipo elastico, possono
raggiungere la resistenza allo snervamento, ma l’instabilità locale può
impedire lo sviluppo del momento resistente plastico. |
4 |
|
Sezioni
nelle quali l’instabilità locale si verifica prima del raggiungimento della
tensione di snervamento in una o più parti. |
Le diverse sezioni
commerciali possono essere viste come il risultato dell’unione di elementi di
area modesta in rapporto alla loro lunghezza.
|
Gli
elementi possono essere considerati interni,
se confinati su più lati come ad esempio l’anima di un profilo IPE, o sporgenti, se confinati da un solo
lato come l’ala di un profilo IPE. Essi possono essere soggetti al fenomeno
dell’imbozzamento, dovuto all’instabilità locale, quando compressi per sforzo
normale o a causa della flessione. |
Si
consideri, ad esempio, l’ala superiore di un profilo IPE assoggettato a flessione
con un momento positivo; essa risulta compressa longitudinalmente e, per
effetto dell’instabilità locale, può imbozzarsi lungo il lato libero. L’ala
inferiore, assoggettata a trazione, non è interessata al problema.
Il
fenomeno si verifica se la snellezza dell’elemento è elevata: in questo caso il
suo cedimento avviene per carico di punta euleriano; per snellezze limitate, la
rottura avviene, invece, per compressione semplice.
Riportando
su un grafico normalizzato la variazione del carico sopportabile in funzione
della snellezza si ottiene l’andamento evidenziato nella figura seguente
La
grandezza adimensionale esprime il rapporto tra il carico ultimo e quello
corrispondente allo snervamento; la grandezza adimensionale dipende dal rapporto tra la tensione di snervamento e quella
critica euleriana.
I
valori limite di lp corrispondenti alle prime tre classi sono evidenziati in
figura; la quarta classe corrisponde al ramo iperbolico euleriano del diagramma.
Il
diagramma viene tracciato per la sola tensione di snervamento . I suoi valori possono essere utilizzati anche per altre
tensioni mediante il coefficiente e i cui valori sono riportati di seguito.
fy |
235 |
275 |
355 |
420 |
460 |
|
1 |
0,92 |
0,81 |
0,75 |
0,71 |
|
L’EC3
utilizza il simbolo e anche per le deformazioni unitarie. Non v’è,
ovviamente, nessuna relazione tra le due grandezze. |
|
Seguendo
le regole stabilite dall’EC3 l’assegnazione della classe di appartenenza
della sezione si presenta relativamente semplice: si determina la snellezza dell’elemento,
dividendo la sua dimensione per il suo spessore; per l’anima si ha mentre per l’ala è si effettua il confronto con i valori
limite proposti dall’EC3. |
Ad
esempio per l’anima di un profilo IPE si ottiene il quadro sinottico seguente
Classe |
|||
1 |
|
|
per per |
2 |
|
|
per per |
3 |
|
|
per per |
|
L’EC3
utilizza il segno + per le tensioni di compressione ed il segno – per quelle
di trazione. |
Per
l’ala dello stesso profilo si ha, a compressione,
Classe 1 |
Classe 2 |
Classe 3 |
|
|
|
Sostituendo
i valori numerici, per l’anima si ha, a flessione:
|
fy |
235 |
275 |
355 |
420 |
460 |
|
e |
1,0 |
0,92 |
0,81 |
0,75 |
0,71 |
|
1 |
72 |
66,24 |
58,32 |
54 |
51,12 |
Classe |
2 |
83 |
76,36 |
67,23 |
62,25 |
58,93 |
|
3 |
124 |
114,08 |
100,44 |
93 |
88,04 |
Per
l’anima, a compressione:
|
fy |
235 |
275 |
355 |
420 |
460 |
|
e |
1,0 |
0,92 |
0,81 |
0,75 |
0,71 |
|
1 |
33 |
30,36 |
26,73 |
24,75 |
23,43 |
Classe |
2 |
38 |
34,96 |
30,78 |
28,5 |
26,98 |
|
3 |
42 |
38,64 |
34,02 |
31,5 |
29,82 |
Per
l’anima, a pressoflessione, Classe 1, è
fy |
235 |
275 |
355 |
420 |
460 |
a |
1,0 |
0,92 |
0,81 |
0,75 |
0,71 |
1,0 |
33,0 |
30,4 |
26,7 |
24,8 |
23,4 |
0,9 |
37,0 |
34,0 |
30,0 |
27,8 |
26,3 |
0,8 |
42,1 |
38,8 |
34,1 |
31,6 |
29,9 |
0,7 |
48,9 |
45,0 |
39,6 |
36,7 |
34,7 |
0,6 |
58,2 |
53,6 |
47,2 |
43,7 |
41,3 |
0,5 |
72,0 |
66,2 |
58,3 |
54,0 |
51,1 |
0,4 |
90,0 |
82,8 |
72,9 |
67,5 |
63,9 |
0,3 |
120,0 |
110,4 |
97,2 |
90,0 |
85,2 |
0,2 |
180,0 |
165,6 |
145,8 |
135,0 |
127,8 |
0,1 |
360,0 |
331,2 |
291,6 |
270,0 |
255,6 |
0,001 |
36000,0 |
33120,0 |
29160,0 |
27000,0 |
25560,0 |
Per
l’anima, a pressoflessione, Classe 2, è
fy |
235 |
275 |
355 |
420 |
460 |
a |
1,0 |
0,92 |
0,81 |
0,75 |
0,71 |
1,0 |
38,0 |
35,0 |
30,8 |
28,5 |
27,0 |
0,9 |
42,6 |
39,2 |
34,5 |
32,0 |
30,3 |
0,8 |
48,5 |
44,6 |
39,3 |
36,4 |
34,4 |
0,7 |
56,3 |
51,8 |
45,6 |
42,2 |
40,0 |
0,6 |
67,1 |
61,7 |
54,3 |
50,3 |
47,6 |
0,5 |
83,0 |
76,4 |
67,2 |
62,3 |
58,9 |
0,4 |
103,8 |
95,5 |
84,0 |
77,8 |
73,7 |
0,3 |
138,3 |
127,3 |
112,1 |
103,8 |
98,2 |
0,2 |
207,5 |
190,9 |
168,1 |
155,6 |
147,3 |
0,1 |
415,0 |
381,8 |
336,2 |
311,3 |
294,7 |
0,001 |
41500,0 |
38180,0 |
33615,0 |
31125,0 |
29465,0 |
Per
l’anima, a pressoflessione, Classe 3, è
fy |
235 |
275 |
355 |
420 |
460 |
y |
1,0 |
0,92 |
0,81 |
0,75 |
0,71 |
-2,0 |
263,0 |
242,0 |
213,1 |
197,3 |
186,8 |
-1,8 |
232,9 |
214,3 |
188,7 |
174,7 |
165,4 |
-1,6 |
203,9 |
187,6 |
165,2 |
152,9 |
144,8 |
-1,4 |
176,1 |
162,0 |
142,6 |
132,0 |
125,0 |
-1,2 |
149,4 |
137,5 |
121,0 |
112,1 |
106,1 |
-1,0 |
124,0 |
114,1 |
100,4 |
93,0 |
88,0 |
-0,8 |
103,4 |
95,2 |
83,8 |
77,6 |
73,4 |
-0,6 |
89,0 |
81,9 |
72,1 |
66,7 |
63,2 |
-0,4 |
78,1 |
71,8 |
63,2 |
58,6 |
55,4 |
-0,2 |
69,5 |
64,0 |
56,3 |
52,2 |
49,4 |
0,0 |
62,7 |
57,7 |
50,8 |
47,0 |
44,5 |
Per
l’ala si ottiene, a compressione:
|
fy |
235 |
275 |
355 |
420 |
460 |
|
e |
1,0 |
0,92 |
0,81 |
0,75 |
0,71 |
|
1 |
9 |
8,28 |
7,29 |
6,75 |
6,39 |
Classe |
2 |
10 |
9,2 |
8,1 |
7,5 |
7,1 |
|
3 |
14 |
12,88 |
11,34 |
10,5 |
9,94 |
La classe della
sezione è riportata nei sagomari diffusi dalle ditte produttrici dei profili
commerciali.
Usualmente sono
presenti le classi attribuite alla sezione per i diversi tipi di acciaio,
distinte per compressione e flessione.