Il calcolo delle tensioni nell’acciaio.

 

La normativa italiana prevede due tipi di acciaio contrassegnati dalle sigle B450A e B450C le cui caratteristiche sono rilevabili dalla tabella seguente

 

Acciaio

B450A trafilato a freddo

B450C trafilato a caldo

ftk (N/mm²)

540

fyk (N/mm²)

450

Es (N/mm²)

210000

Allungamento (Agt)k    (euk)

≥2,5%

≥7,5%

 

L’acciaio B450A ha delle possibilità di impiego ridotte in quanto presenta un intervallo di diametri limitato e, come si vedrà nel seguito, una minore tensione di calcolo rispetto all’acciaio B450C.

 

DIAGRAMMA CARATTERISTICO

 

Dal diagramma reale sforzi deformazione dell’acciaio è possibile estrarre il diagramma caratteristico, seguendo le indicazioni della normativa riassunte nella figura seguente

 

Nella figura:

*       la linea tratteggiata rappresenta  il diagramma teorico caratteristico

*       ftk = k fyk è la tensione caratteristica di picco

*       fyk è la tensione caratteristica di snervamento

*       il coefficiente k è il rapporto tra la tensione caratteristica di picco e la tensione caratteristica di snervamento e vale, per entrambi i tipi di acciaio:

*       euk  - nella tabella della normativa, definito come allungamento (Agt)k – è la deformazione unitaria corrispondente alla tensione caratteristica di picco.

 

DIAGRAMMI  DI CALCOLO

 

Dal diagramma caratteristico può essere ricavato il diagramma di calcolo contrassegnato con la lettera a) nella figura seguente

 

Il diagramma di calcolo ha ascissa massima pari a

nella quale  euk corrisponde all’allungamento (Agt)k

acciaio B450A

acciaio B450C

 

 

I valori del diagramma a) non differiscono di molto da quelli del più semplice diagramma b), proposto anch’esso dalla normativa, il quale presenta un andamento costante nel secondo tratto. La scelta tra i due diagrammi può essere effettuata liberamente dal progettista.

 

La tensione di progetto fyd è data da

nella quale fyk è la tensione di snervamento del materiale e gs = 1,15 è il coefficiente parziale di sicurezza relativo all’acciaio.

Il valore caratteristico della tensione fyk è in grado di offrire una garanzia (a livello probabilistico) pari al 95%; il coefficiente gs ha lo scopo di coprire il restante 5% di insicurezza.

 

Il punto di contatto tra i due tratti dei diagrammi di calcolo si verifica per una deformazione pari a esyd. Il valore di tale deformazione è dato da


 

  ESPRESSIONI ANALITICHE DEI DIAGRAMMI DI CALCOLO (B450C)

 

 

DIAGRAMMA b)

Nel primo tratto lineare, l’espressione analitica che lega le tensioni alle deformazioni è la

Nel secondo tratto costante è

 

DIAGRAMMA a)

Come nel caso precedente, nel primo tratto lineare, l’espressione analitica che lega le tensioni alle deformazioni è la

Nel secondo tratto l’espressione analitica diventa

Sostituendo i valori per i due tipi di acciaio si ottiene rispettivamente:

 

L’acciaio presenta uguale comportamento sia a trazione sia a compressione; nella figure precedenti, tuttavia, il grafico è stato limitato, nella parte a compressione, fino al valore es = -3,5‰ (es = -2,7  per il calcestruzzo ad alta resistenza con Rck > 55) per tener conto del fatto che le deformazioni negative non possono superare quelle massime possibili per il conglomerato.

© 1997-2009 Carlo PALATELLAHome Page