LE FONTANE

<<Fino al 1892 Fuscaldo doveva provvedersi di acqua “cattiva” in  luoghi lontani dal Paese. Queste fontane erano Chiovello (1860), Calvario(1848), Pisasale, Signora, Pizzillo, Fico, Calipietro, Cuddemma.

Queste erano le antiche fontane costruite in Fuscaldo senza epoca precisa.

Chiovello, posta vicino al ponte della strada che porta ai paesi albanesi, non esiste più, Calvario è disseccata, le altre sono guaste: fra i luoghi campestri ove sorgono sembrano con amarezza contemplare i luoghi incantati, rimembrando  nella mente del viandante la fragilità delle cose umane.

Nel mese di agosto del 1892, dopo molti anni di lavoro, sotto il sindacato del sig. Ernesto Aceti, inauguravasi solennemente con spari, musica e canti, e benedizione, alla presenza delle autorità e dei cittadini, l’acquedotto pubblico e le fontane ora esistenti.>> (G.B.Giglio – Storia di Fuscaldo)

 

L'IMPONENTE  FONTANA  DEI  QUATTRO  CANALI

 

L'ABBEVERATOIO

 E’ un manufatto in pietra, di un certo pregio in considerazione della destinazione: l’abbeveraggio  degli animali. A Fuscaldo, nei primi decenni del 1900 il trasporto veniva fatto ancora a dorso di mulo. Molto probabilmente i muli che scendevano dalla montagna si abbeverano per poi inoltrarsi verso la Croce. Riteniamo che l’abbeveratoio sia stato costruito dopo che fu inaugurato l’acquedotto, da cui è alimentato,  e perciò è ragionevole datarne la nascita intorno  agli anni dopo il 1892.  

il vecchio abbeveratoio

modificato nel 2007

 

LA FONTANA DEL FORNO, SITA IN PIENA RUPE NEI PRESSI DI UN VECCHO FORNO

 

 LA FONTANA DELLA CHIESA MATRICE E QUELLA DI SAN GIOVANNI ANCHE IN NOTTURNO

 

 

LA FONTANA DEL PASSO, L’EX FONTANA DELLA PORTICELLA E LE DUE FONTANELLE SOTTO L’ARCO DELLA CROCE

 

LE FONTANE FUORI DEL CENTRO ABITATO

LA FONTANELLA E LA FONTANA DI VIA PESCO

 

poesia

 

 LE FONTANE DEI “CUCCARI” E  DI “CALIPIETRO”