Sabato, 26 Marzo, 2011 7:36 PM CRONISTORIA

 

          Le Associazioni dei Pensionati del Credito – Banche e Casse di Risparmio – sono sorte intorno agli anni 60/70 in relazione alla necessità di difendere i loro diritti ed interessi legittimi in campo previdenziale.
La loro costituzione ha una base assolutamente democratica in quanto sono sorte per volontà dei pensionati, hanno uno Statuto approvato in assemblea ed Organi Sociali –Consiglio di Amministrazione, Sindaci e Probiviri – formati in seguito a regolari elezioni.

          Costituiscono una realtà diffusa su tutto il territorio nazionale raggiungendo quote di iscrizione molto elevate tra i pensionati delle varie aziende – circa l’80%.

          Le Associazioni oltre alla difesa dei diritti dei pensionati esplicano la loro attività fornendo assistenza per mezzo di convenzioni e direttamente in campo assicurativo, fiscale e sanitario, favorendo la formazione culturale e lo scambio di esperienze, affiancandosi ad altre organizzazioni.

          Le Associazioni hanno poi realizzato, nel 1964, la costituzione di una Federazione nell’intento di ottenere una maggiore forza di rappresentanza nella loro attività.

          Lo Statuto di questa Federazione è poi stato modificato nel 1998 per adattarlo alle esigenze richieste dalle circostanze.

          Attualmente le Associazioni facenti parte della Federazione sono 29 e rappresentano circa 35.000 iscritti.