FIGURA  1

FIGURA  2

FIGURA  3

FIGURA  4

FIGURA  5

FIGURA  6

FIGURA  7

FIGURA  8

FIGURA  9

FIGURA  10

FIGURA  11

FIGURA  12

FIGURA  13

     A questo punto, come appare dalla spiegazione su elencata, l'apprendimento dei passi risulta facile e le sequenze semplici da coordinare.


SCOTIS  (Schottis)
Il ballo col fazzoletto

     Lo o la "Scotis" in Sicilia ha origini che risalgono quasi certamente al periodo della presenza austriaca nell'isola, (esattamente dal 1720 -1735). Esso, però, nacque molto tempo prima in area germanica e fu inventato dai coreografi di palazzo, che fusero l'ecossaise francese ed il valzer della zona austro-bavarese.
     Gli austriaci durante la loro permanenza e dominazione in Sicilia imposero alla popolazione oltre alla loro lingua (tedesco), anche le loro tradizioni; ecco, quindi, che nasce lo "Scotis" o Schottis in Sicilia!
     Lo Scotis è giunto fino ai nostri tempi perché è stato tramandato da padre in figlio. Questo ballo viene anche chiamato in gergo siciliano "u ballu di tedeschi" ed è classificato quale ballo di sala ed eseguito a coppia con molta vivacità. Lo Scotis è pure denominato "il ballo col fazzoletto", perché si usa ballare con l'ausilio di due fazzoletti (Scotis a tre).
     Inizialmente il ballo veniva eseguito al ritmo ternario di 3/4, ma in tempi successivi la danza subì influenze dalla polca ed il ritmo s'impose definitivamente al ritmo di 2/4.
     Di questo ballo si trova ancora traccia nei comuni messinesi di Tortorici, Militello Rosmarino e Galati, in quelli palermitani di Petralia Soprana e Giuliana, nonché nella valle del Sosio, che ricade nei territori di vari comuni dell'agrigentino (Bivona e Burgio) e del Palermitano (Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano).

ESECUZIONDEL  BALLO


Scotis a coppia

La coppia esegue il ballo, movendo i piedi nella seguente successione:

· andando avanti: piede esterno - piede interno - doppio passo con il piede esterno (4 tempi)   FIG. 15
·
andando indietro: piede esterno - piede interno - doppio passo con il piede esterno (4 tempi)   FIG. 16
·
andando avanti: doppio passo con il piede esterno (2 tempi)   FIG. 17
·
andando indietro: doppio passo con il piede esterno (2 tempi)   FIG. 18
· 1 giro completo (4 tempi)   
FIG. 19

Il tutto viene ripetuto per due volte, per un complessivo di 32 tempi musicali.

FIGURA  15

FIGURA  16

FIGURA  17

FIGURA  18

FIGURA  19

FIGURA  21

FIGURA  22

     Nell'ambito dello stesso ballo viene eseguito, al cambio della parte musicale, che avviene generalmente dopo 32 battute, un altro passo denominato:  "Scotis Toro"

Scotis toro

     In questo passo l'uomo, rimanendo sempre al centro delle due donne, solleva in alto i fazzoletti in modo da formare due archi sotto i quali fa passare alternativamente, con passo saltellante, le due donne. L'uomo, sollevando più in alto uno dei due fazzoletti, decide quale donna dovrà entrare per prima sotto gli archi (FIG. 23). Una volta completati i due giri l'uomo compie a sua volta mezzo giro su se stesso, seguendo la direzione delle donne ma rimanendo sempre sul posto facendo dei piccoli saltelli (FIG. 24).
Questo movimento viene eseguito per quattro volte e per un totale di 32 tempi musicali, in modo da ritornare nella posizione iniziale.

FIGURA  23

FIGURA  24

è 2003   -   by SUCCESS HOUSE  Messina