ECOCARDIOGRAMMA BIDIMENSIONALE COLOR DOPPLER

L'ecocardiografia è una metodica diagnostica che permette la visualizzazione dell'anatomia cardiaca.

Per ottenere le immagini viene impiegata l'energia di un fascio di ultrasuoni a frequenze elevatissime, non udibili dall'orecchio umano.

Essi vengono emessi da sonde e sono diretti in fasci contro le strutture cardiache sfruttando le leggi di riflessione e rifrazione. 

Le immagini ottenute vengono elaborate dalle onde riflesse raccolte dalla sonda stessa.

 Sono di ottima qualità, potendo far risaltare le varie componenti del cuore (atrii, ventricoli, valvole).

Grande interesse inoltre riveste l'osservazione del movimento delle pareti cardiache.
L'ecocardiografia color-doppler è particolarmente idonea allo studio dei flussi di sangue nelle cavità cardiache e attraverso le valvole.
E' un esame innocuo, indolore e che dura circa 30-40 minuti. Gran parte delle patologie cardiache trovano indicazione all'ecocardiografia, in particolar modo le valvulopatie, le cardiomiopatie di diversa eziologia e naturalmente nella cardiopatia ischemica. Indispensabile è il contributo diagnostico che si può ottenere nelle cardiopatie congenite sia del bambino che dell'adulto, inoltre può fornire indicazioni decisive circa i tempi e le modalità degli interventi cardiochirurgici correttivi delle valvulopatie.

Il laboratorio dispone dal 1998 di un database creato ad hoc di tutti i referti degli esami eseguiti, mentre tutti gli esami sono registrati su videotape e conservati in una videoteca.

Hewlett-Packard SONOS 2000 Imaging Ultrasound
 Hewlett Packard Sonos 2000 è un ecocardiografo ad alta risoluzione, real-time phased abilitato a 2-D, M-Mode, Color Flow, e a studi  Doppler ad aonda pulsata e continua.

Il sistema gestisce col software implementato un’ampia varietà di esami ultrasonori come il programma Cardiaco, Ecostress, Vascolare, Transcranico, Addominale.

 

Specifiche Tecniche
Applicazioni
Cardiaco
Vascolare
Cardiaco Pediatrico
Stress Echo
Doppler Trans cranico

Imaging Modes
2-D
M-Mode
Color Flow
CW Doppler
PW Doppler

La nostra apparecchiatura

Poiché l’esame ha dei lunghi tempi d’esecuzione è possibile effettuare solo poche prestazioni durante la giornata lavorativa e pertanto sono possibili lunghi tempi d’attesa dal momento della prenotazione.

Si consiglia, perciò, di prenotare per tempo in caso di periodici controlli.

In caso d’urgenza contattare telefonicamente i Sanitari che, in rapporto alla problematica clinica, cercheranno di venire incontro alle esigenze dell’Utente.

Home Page

Prestazioni

Come fruire delle prestazioni

Prenotazione prestazioni

Messaggi