TEST DA SFORZO

La nostra apparecchiatura

Consolle di pilotaggio

Cardio Control

Per le caratteristiche clicca qui

Tappeto ruotante

HP Cosmos Mercury Med

Cicloergometro

Ergoline 900

Per ECG da sforzo si intende la registrazione di un elettrocardiogramma durante lo svolgimento di un'attività fisica.

Abitualmente l'attività fisica è effettuata sulla ciclette o su di un tappeto ruotante.

Lo sforzo è mano a mano progressivo mediante l'aumento costante del carico di lavoro attraverso l'aumento della resistenza opposta dai pedali o dal tappeto.

Durante l'esame, l'attività cardiaca è tenuta ininterrottamente sotto controllo attraverso il monitor.

Inoltre viene rilevata, durante i vari carichi di lavoro, la pressione arteriosa.
Rispetto all'ECG basale, questo metodo offre maggiori informazioni in quanto spinge il cuore ad aumentare il lavoro, evidenziando patologie non riscontrabili a riposo.
Le malattie di cuore che vengono diagnosticate da questo esame sono la cardiopatia ischemica e lo studio della capacità funzionale del sistema cardiovascolare negli scompensi cardiaci.
 La prova ha la durata di 30 - 45 minuti e molta attenzione viene rivolta ai sintomi che il paziente può avvertire ed al loro rapporto con le eventuali variazioni dell'elettrocardiogramma.

Il Personale medico che eseguirà il test provvederà a calibrare l’entità dello sforzo in rapporto alla sua età ed allo stato clinico ed in qualunque momento è in grado di interromperlo anche su sua richiesta.

 

Essendo un test provocativo possono verificarsi durante la sua esecuzione eventi ischemici acuti ed aritmie potenzialmente pericolose, ma ciò si verifica esclusivamente in soggetti con patologie cardiache preesistenti, mentre un cuore sano non può essere danneggiato da questo test.

Ma se un soggetto è potenzialmente portatore di un’inconsapevole anormalità cardiaca è meglio che essa venga accertata in ambiente protetto dove esistono attrezzature, farmaci e personale idoneo a fronteggiare eventuali e possibili complicanze piuttosto che continuare ad ignorarla e rischiare che manifesti le sue conseguenze anche letali nella vita di tutti i giorni
Attualmente l'ECG da sforzo è una tecnica diagnostica sicura ed utile.

Scarica ora sul tuo computer e stampa una copia delle istruzioni preliminari in previsione di un test da sforzo con ilConsenso informato

Unità di defibrillazione e pacing  transtoracico

EsaOte Biomedica MDF

Home Page

Prestazioni

Come fruire delle prestazioni

Prenotazione prestazioni

Messaggi