MONITORAGGIO PRESSORIO

La nostra apparecchiatura

Home Page

Prestazioni

Come fruire delle prestazioni

Prenotazione prestazioni

Messaggi

· L’ipertensione arteriosa colpisce quasi un terzo della popolazione adulta dei paesi ad elevato sviluppo industriale, con punte fino al 60%.

· Soltanto la metà degli ipertesi è realmente in trattamento e tra questi solo la metà presenta valori pressori ben controllati (<140/85 mmHg).

· Le conseguenze a breve, medio e lungo termine possono essere molto gravi in termini di morbilità e di mortalità (cardiopatia ischemica, ictus etc.)

· La riduzione dei valori pressori determina un calo della incidenza di eventi e di mortalità cardiovascolare nei soggetti ipertesi (una riduzione media di 5-6 mmHg di pressione diastolica e di 10-12 mmHg della sistolica per un periodo di qualche anno limita del 20% la mortalità per cause vascolari e l’incidenza di ictus del 30-50%; mentre l’entità della riduzione degli eventi coronarici può variare dal 4 al 22%).

 

La prima valutazione del soggetto potenzialmente iperteso deve essere di natura clinica: il Medico, mediante un’accurata anamnesi ed un’attenta visita, consiglierà l’iter diagnostico più appropriato che generalmente consiste in un periodo d’osservazione con misurazione domiciliare della pressione e nell’esecuzione di esami di laboratorio.

Tra le procedure diagnostiche aggiuntive c’è il monitoraggio pressorio di 24 ore ottenuto applicando il manicotto pressorio collegato ad un dispositivo in grado di gonfiarlo automaticamente a cadenza prestabilita, registrando sulla sua memoria il risultato della misurazione. Al termine del periodo di monitoraggio, il Medico potrà analizzare l’andamento grafico di tutte le misurazioni e trarre utili conclusioni, specie nei casi dubbi o di imperfetta risposta alla terapia.

Questa procedura  però non deve comunque essere adottata indiscriminatamente, ma prescritta sempre dal proprio Medico.

L’esame è comunque innocuo e privo di controindicazioni (tranne nei casi di linfedema degli arti superiori).