STUDIO ELETTROFISIOLOGICO TRANSESOFAGEO

Home Page

Prestazioni

Come fruire delle prestazioni

Prenotazione prestazioni

Messaggi

Lo studio elettrofisiologico endocavitario o transesofageo, è un test che permette al medico di studiare il sistema elettrico del cuore da cui origina la contrazione (il battito) cardiaco.

Consiste nella stimolazione del cuore ottenuta mediante un sondino del calibro di uno spaghetto (catetere stimolatore) che viene introdotto nell’esofago attraverso le narici. Lo scopo di tale indagine mira ad interrompere alcune aritmie (flutter atriale parossistico, TPSV), a fornire informazioni sulle stesse e a guidare il ritmo cardiaco durante ecostress.

L’introduzione del catetere e la successiva stimolazione sono pressoché indolori, tuttavia, in alcuni casi, durante la stimolazione si potrà sentire una sensazione di puntura al centro del torace che è priva di conseguenze dannose.

        Con il catetere transesofageo si potrà registrare un elettrocardiogramma più dettagliato, più ricco di informazioni per il medico che può dedurre se il battito nasce ed attraversa normalmente le vie elettriche del cuore.

      Sulla scorta dei risultati che deriveranno da questo esame che dura in media dai 30' ai 45', sapremo se il cuore che abbiamo studiato ha bisogno o meno di un aiuto terapeutico quale un pacemaker, un defibrillatore o della terapia medica.

Scarica ora sul tuo computer e stampa una copia delle istruzioni preliminari in previsione di un Ecostress con ilConsenso informato