Significato dei termini usati in questa sezione.

 
Allele : nelle cellule somatiche per ogni gene, sono sempre presenti due alleli, generalmente solo uno dei due si manifesta e tende a mascherare l'effetto dell'altro; il primo è pertanto definito dominante e il secondo recessivo.

Allele dominante : prevale sull’allele recessivo, che è manifesto soltanto quando si trova appaiato ad un altro allele recessivo identico a esso.

Allele recessivo : contrario di dominante, incapace di esprimersi se non portato da entrambi i cromosomi omologhi.

Autosomico : carattere legato ai cromosomi non sessuali.

Cromosoma : strutture bastoncellari, chimicamente composte di acido desossiribonucleico (DNA) e proteine, presenti in tutte le cellule e visibili al microscopio ottico solo durante la mitosi. Il DNA cromosomico è suddiviso in unità, chiamate geni, che sono responsabili del mantenimento e della trasmissione delle caratteristiche ereditarie dell'organismo.

Crossing-over : attraversamento

Eumelanina : melanina nera.

Eterozigote : si dice di un essere i cui geni alleli, per almeno un carattere ben definito, sono diversi (questi geni provengono uno del padre, l'altro della madre).

Fenotipo : aspetto di un organismo e cioè insieme dei caratteri che si manifestano. A volte, ma non sempre, il fenotipo riflette il genotipo.

Feomelanina : melanina bruna.

Gene : elemento del cromosoma che condiziona la trasmissione di un carattere ereditario determinato.

Genotipo : insieme dei geni di cui un organismo è effettivamente portatore e che può essere trasmesso alla generazione successiva.

Lipocromo : gruppo di pigmenti solubili.

Mutazione : comparsa in una stirpe di caratteri ereditari nuovi, in seguito ad un cambiamento nella struttura dei cromosomi.

Omozigote : si dice di un essere le cui cellule possiedono in doppio il gene di un carattere dato.

Sesso-legato : carattere legato ai cromosomi sessuali.

  Mutazioni

Albinismo

Agata

Bruno

Giallo

Gola Bianca

Lutino

Opale

albino

agata

bruno

giallo

gola bianca

lutino

opale

Pastello

Phaeo

Testa Bianca

 

 

 

 

pastello

phaeo

testa bianca

 

 

 

 

 

Combinazioni Mutazioni

Isabella

Satinè

Panachè

Eumo

Bianco occhi neri

   

isabella

satine

panache

eumo

bianco occhi neri

   
             

Molte delle foto e testi di questa pagina, e quelle ad essa collegate, sono il frutto dello studio del Dott. Massimo Natale. Un grazie anche ad Alcedo EdizioniGiovanni MarmolinoMario Zampaglione ed a Camille Jamar per la loro collaborazione.