se questo sito vi interessa o lo avete trovato utile vi invito ad infilare qualche euro (o centesimo) in una busta ed a spedirmelo. Non sono pił in grado di sostenerlo, come di sostenere me stesso, e...grazie comunque.(M.Capurro, Via Granello, 3/7, Genova, Italia)
Piri Reis
una delle sue carte 1513 ca.
E' stato un navigatore ed un abile cartografo arabo. Alcune delle informazioni inserite nelle sue carte costituiscono materiale apparentemente sconosciuto nella sua epoca. Si suppone che disponesse di fonti o documentazioni oggi non note. In un'altra pagine inserico , oltre ad un immagine a colori assai più chiara, anche una modesta traduzione delle note in turco dell'ammiraglio Piri.
Come è possibile osservare nell'immagine elaborata sottostante (opera di studiosi americani) sovrapponendo (in scala con spagna, portogallo e africa) l'immagine attuale e la riproduzione di Piri è possibile verificare la rilevante concordanza nella costa settentrionale del nord america e nella costa del sud america . Assai imprecisa appare invece la zona relativa all'america centrale. La cosa è significativa perché parte rilevante di queste coste erano ancora non cartografate e, nella mappa di Piri, risultano anche indicate alcune "città" (presumibilmente insediamenti abitativi, nel numero di dodici) posizionate nelle zone interne delle americhe (allora sicuramente sconosciute) . Un discorso a parte viene poi posto in essere da alcuni ricercatori in relazione alla ipotetica zona antartica (che potrete osservare meglio nell'altra pagine del sito), che essi ritengono corrispondere ad un Antartide priva di parte delle zone glaciali (una costa senza i ghiacci). Effettivamente una corrispondenza esiste, ma non si può escluderne la casualità (anche se, ad essere onesti, abbastanza rara in questo genere di mappe nelle quali l'invenzione di rado corrisponde con la realtà). Nell'immagine sottostante la ricerca della "concordanza" è stata effettuata limitatamente alle americhe, all'europa ed all'africa.
.
Piri Reis
OCRAM WEB
BASE :PUNTO PARTENZA DI TUTTI I SITI
|