LA GERMANIA

Berlino

Alta Baviera

Baviera

Oktoberfest

Albert einstein

La Germania è una delle nazioni più industrializzate del mondo, situata nell'Europa occidentale. A nord confina con la Danimarca ed è bagnata dal Mare del Nord e dal Mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Cèca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. La Germania è uno dei membri fondatori dell'Unione Europea. Partecipa inoltre dal 1985 agli accordi di Schengen.Dal 2002 ha adottato l'euro quale moneta, in sostituzione del marco tedesco.

LA GEOGRAFIA

La Germania si estende dalle alte montagne delle Alpi (lo Zugspitze a 2.962 m) a sud, fino alle coste del Mare del Nord e del Mar Baltico a nord. Nel mezzo si trovano i territori boscosi della Germania centrale e le terre basse della Germania settentrionale (punto più basso: Neuendorfer/Wilstermarsch a -3,54 m), attraversate da alcuni dei principali fiumi europei: Reno, Danubio ed Elba. Il clima è continentale, con inverni rigidi ed estati caratterizzate da un tempo variabile. Le piogge sono sempre abbondanti.

Popolazione

Le popolazioni insediate sul territorio della Germania attuale erano di tre stirpi, i Celti relegati nella parte più occidentale del paese, le popolazioni germaniche, originarie della Scandinavia, che si erano espanse verso sud partendo dalle coste baltiche e giungendo nel tempo fino ai confini dell'Impero romano e gli slavi in lenta espansione dall'area baltica. A partire dal V secolo iniziarono le invasioni germaniche nei territori di Roma, Franchi e Alemanni si insediarono nella regione del Reno e nell'Alto Medioevo iniziò l'espansione verso est, i territori slavi furono progressivamente invasi, conquistati e convertiti al cristianesimo. In alcune aree (Pomerania, Slesia) l'invasione fu pacifica e incentivata dai principi slavi. In alcuni territori slavi, come ad esempio in Polonia, rimasero popolazioni tedesche con privilegi particolari, coloni tedeschi si trasferirono anche in Slovacchia e Transilvania. Nel XIX secolo le migliorate condizioni economiche della popolazione, i. In particolare l'incremento interessò il valle del Reno, l'area del medio corso dell'Elba, le grandi aree rurali non videro invece sostanziali cambiamenti della popolazione. Dopo la seconda guerra mondiale vi fu una ripresa demografica in parte provocata dal grande numero di profughi proveniente dall'est.

Religioni

La religione più diffusa è il protestantesimo (33%), che nacque proprio in Germania; di poco inferiore è il cattolicesimo, che conta un 33% della popolazione. L'ateismo di stato della Germania Est fa si che gli atei siano il 20% della popolazione. Vi sono, inoltre, minoranze di musulmani (3%), ortodossi (1%) e di altri cristiani .

Agricoltura

Il clima consente solo alcune coltivazioni, tra cui quella dell'orzo, prodotto utilizzato anche nella produzione della birra, la bevanda nazionale di cui i tedeschi fanno largo consumo.

Industria

L'industria automobilistica tedesca è al terzo posto nel mondo, dopo Stati Uniti e Giappone; oltre alle case tedesche,  Volkswagen e BMW. L'industria meccanica pur senza comprendere il settore automobilistico, è la più importante: la gamma delle sue produzioni spazia dalle macchine utensili all'elettronica, agli strumenti di precisione.

 - Berlino -

Berlino è la capitale, nonché la più grande città della Germania, Berlino sorge sulle rive della Sprea nel nord-est della Germania. È situata nella regione geografica del Brandeburgo, ma non fa parte dell'omonimo Land

 

Storia DI BERLINO

Berlino venne fondata attorno al 1200, originariamente si trattava di due città distinte Berlino e Cölln, che vennero riunite nel 1307. Berlino è dunque abbastanza vecchia. Dopo essere stata la residenza dei re di Prussia, Berlino divenne grande nel XIX secolo, soprattutto quando nel 1871 venne proclamata capitale dell'Impero Germanico. Mantenne lo stato di capitale anche durante la Repubblica di Weimar e sotto il regime Nazista, ragione per cui fu uno degli obiettivi principali dei raid aerei alleati durante la seconda guerra mondiale. Dopo la separazione in due della città, alla fine della guerra, la parte est di Berlino divenne la capitale della Repubblica Democratica Tedesca , mentre la capitale della Repubblica Federale Tedesca venne spostata a Bonn. Durante la Guerra Fredda, Berlino Ovest fu un isola di occidente oltre la Cortina di Ferro. Lo scontro tra i due blocchi rese visibile la separazione della città quando, il 14 agosto 1961 il governo della Germania Est innalzò il Muro di Berlino. A seguito della caduta del muro nel 1989 e con la riunificazione delle due Germane, Berlino è tornata ad essere la capitale della Germania unita.

 

 

Il bel territorio chiuso fra il Königssee e il castello di Neuschwanstein, situato nella regione prealpina e alpina, corrisponde, grosso modo, alla circoscrizione amministrativa dell’Alta Baviera. È delimitato a ovest da Lech, a sud dal confine austro germanico e ad est dal Salzach. La Baviera è una delle regioni più antiche d’Europa A quell’epoca, la dinastia dei Wittelsbach, i potenti sovrani della Baviera, avevano già alcuni secoli di regno alle spalle e un solo secolo di fronte, perché nel 1918, con la fine della prima guerra mondiale, ebbe fine anche la loro dinastia. Nel 1871 - dopo la guerra franco-germanica - il Reich di Baviera si unì, come Stato Federale, al Reich tedesco. Cinque anni prima, le truppe bavaresi lottavano ancora a fianco dell’Austria contro i prussiani, i quali ultimi avrebbero poi costituito la Piccola Federazione, escludendone l’Austria. Di grande importanza per lo sviluppo economico dell’Alta Baviera fu, oltre alla predominante agricoltura, il commercio fra il Nord Italia e i centri mercantili di Augusta e di Norimberga. In molte zone di montagna, le attività rurali erano insufficienti al sostentamento delle popolazioni,.Nell’Alta Baviera, nel diciannovesimo secolo, l’industrializzazione riuscì ad affermarsi solamente a Monaco e a Rosenheim, mentre nelle altre regioni andò acquistando crescente importanza il turismo. Furono anzitutto le bellezze naturali che fecero dell’Alta Baviera una delle regioni turistiche più ricercate della Germania. La Corte, la nobiltà e l’alto clero, e più tardi anche la borghesia cittadina, vi cercavano pace e riposo.La regione è situata fra il Königssee e Neuschwanstein.

- Baviera -

la Baviera (è il più vasto dei 16 Länder della Germania, e il secondo per popolazione dopo il Nord Reno-Vestfalia. La sua capitale è Monaco di Baviera.

Geografia

La Baviera confina con l'Austria (Länder Vorarlberg, Tirolo, Salisburghese e Alta Austria) a sud, con la Repubblica Ceca (Boemia meridionale, Regione di Pilsen e Regione di Karlovy Vary) a est. I länder confinanti sono Baden-Württemberg a ovest, Assia a nord-ovest, Turingia a nord e Sassonia a nord-est.I tre principali fiumi che scorrono attraverso lo stato sono il Danubio (Donau), l'Eno (Inn) e il Meno (Main). Il Danubio e il Eno confluiscono a Passau.

STORIA

La famiglia Wittelsbach governò la Baviera dal 1180 al 1918. La Baviera divenne un regno nel 1806. Nel 1815 il Palatinato Renano divenne parte del Regno di Baviera. Ludovico II di Baviera (1845 - 1886) regnò come re di Baviera dal 1864 al 1886.

Importanti personaggi bavaresi sono:

   L’imperatrice d’Austria Elisabetta di Baviera ( Sissi )

Il Papa Benedetto XVI Joseph Ratzinger

- Oktoberfest -

Statua di Bavaria sul Theresienwiese

L'Oktoberfest è un festival popolare, della durata di tre settimane, che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera (München), in Germania, a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre. È uno degli eventi più famosi ospitati nella città, nonché la più grande fiera del mondo, con qualcosa come 6 milioni di visitatori nel 2002. Altre città del mondo (ma non nella Germania) ospitano feste simili chiamate anch'esse Oktoberfest. La festa inizia con la cerimonia di stappo della botte, trasmessa in diretta televisiva in Eurovisione e con la tradizionale processione.

- Albert Einstein -

                                                                                                                             

Albert Einstein (Ulma, 14 marzo 1879 – Princeton, 18 aprile 1955) è stato un fisico e matematico tedesco,  svizzero, e in seguito statunitense. Oltre a essere uno dei più celebri fisici e matematici della storia della scienza, fu un grande pensatore e attivista in molti altri ambiti (dalla filosofia alla politica). Conosciuto soprattutto per le sue teorie sulla relatività ristretta e sulla relatività generale, diede anche importanti contributi alla nascita della meccanica quantistica e alla critica dei suoi fondamenti, alla meccanica statistica e alla cosmologia. Fu vincitore del Premio Nobel per la Fisica nel 1921 grazie alla sua spiegazione dell'effetto fotoelettrico e "per i suoi contributi alla fisica teorica". Era un successo insolito per uno scienziato e, durante gli ultimi anni della sua vita, la fama di Einstein non fece che aumentare, superando quella di qualunque altro scienziato della storia. Nella cultura popolare, il suo nome divenne ben presto sinonimo di intelligenza e di grande genio. La sua faccia rimane a tutt'oggi una delle più conosciute al mondo. Questa popolarità ha inoltre portato ad uso molto diffuso della sua immagine nel mondo della pubblicità, giungendo persino alla registrazione di "Albert Einstein" come marchio.

torna all'inizio della pagina

Di Mara e Mascia

torna alla pagina iniziale