Da non perdere il Carnevale del mare, sfilata allegorica nel cuore della cittadina con spettacoli, giochi, premiazioni, sagra del pesce azzurro e fuochi pirotecnici

Secondo alcuni deriva dal greco Kamarotos, ossia "ricurvo", secondo altri dal latino camurus (incurvato), la derivazione dal greco o dal latino è comunque riferita alle numerose grotte presenti in zona già dal VII secolo d.C.

Camerota è un comune di circa 7mila abitanti della provincia di Salerno, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
La popolazione del comune si concentra soprattutto nella famosa località balneare di Marina di Camerota. Seguono per popolazione Licusati, già comune autonomo, il
capoluogo e infine Lentiscosa.

Lentiscosa è una frazione del comune di Camerota. Situata tra mare e montagna, il suo territorio si estende da Porto Infreschi (porto naturale particolarizzato da grotte e piccole spiagge) a Sud-Ovest, toccando a Nord la località Chiano (oltre 400 metri dal livello del mare, confinante con una valle scoscesa verdeggiante), fino ad arrivare alla Spiaggia delle Lentiscelle a Sud-Est.

Si caratterizza per il borgo antico e le vaste campagne agricole coltivate maggiormente ad olivi, da cui ogni anno si produce un discreto olio extra-vergine.

Maggior icona di questo paese è una cattedrale ottocentesca ristrutturata a dovere, che per la sua bellezza porta i turisti a brevi soggiorni per poter immortalare al meglio questa opera strutturale, che poi si trasformano anche a 2-3 settimane grazie all'accoglienza tipica lentiscosana e ai ristoranti specializzati in cucina cilentana.

 

marzy e miky