T u n i n g
Un fenomeno in espansione
Dal 2001, anno in cui uscì nelle sale cinematografiche il film
“The fast and the furious”, la passione per il tuning, per le automobili elaborate
nella meccanica e soprattutto nell’estetica, ricche di cromature,
di appendici aerodinamiche e di incredibili impianti stereo ha contagiato
migliaia di appassionati. Dal Nord-Est, culla italiana di questo
fenomeno, si è diffusa a macchia d’olio in tutta la Penisola.
Più che naturale quindi che proprio il Nord-Est, e precisamente la Fiera di Padova,
ospiti dal 27 al 29 Gennaio la prima rassegna del 2006 dedicata al
tuning,
su una superficie espositiva di quasi 37.000 metri quadri.
«Il tuning è un mercato in crescita verticale» spiega Francesco Agnoletto,
promoter di Auto Tuning 2006. «In soli tre-quattro anni le sue dimensioni
sono più che raddoppiate. Stimiamo che oggi dia lavoro a circa 120 mila
persone e crei un fatturato annuo di quasi 300 milioni di Euro.».
“Kittare” un’automobile di serie può costare 20 mila Euro ed oltre,
indipendentemente dalla marca e dal modello. La passione per il tuning
non conosce confini. Neppure d’età. «Eppure ci sono specialisti» spiega ancora
Agnoletto
«che hanno clienti in lista d’attesa
per quasi un anno».
Dalle costole di Bike Expo, è nato infatti Auto Tuning che, dopo avere occupato
parte della più famosa esposizione, da un paio di anni a questa parte
ha uno spazio ed una collocazione propri, il fine settimana successivo,
negli stessi padiglioni di Padova Fiere. La “separazione” era ormai inevitabile,
come spiega Francesco Agnoletto, “promoter” di entrambe le manifestazioni.
«Il mercato dell’automobile e le stesse Case costruttrici stanno
spingendo da tempo sul pedale della personalizzazione, studiando
accessori specifici per i loro modelli e realizzando automobili che escono
dalle fabbriche come sono autentiche “special” costruite in serie limitata.
Lo fanno anche con pubblicità che tendono a far sentire ogni cliente come proprietario
di un’automobile “unica”. Lo fanno allestendo decine di versioni di ogni singolo
modello, nel preciso intento di
incontrare le esigenze ed i gusti di ogni singolo.
Oltre oltre alle auto elaborate ci sono le auto sportive o da competizione,
che pur sempre hanno uno stile diverso dal normale.
By
Giovanni & Emanuele