a cura di Marino e Giovanni | |||||||||||
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F117
Caratteristiche: Lockheed F-117 "Night Hawk", bombardiere monoposto tattico
di precisione "Stealth" Apertura alare: 13,3 m
Lunghezza: 20,3 m
Velocità massima: Mach 0,9
Autonomia operativa: 860 km senza rifornimento in volo
Descrizione: l'F-117 è indubbiamente uno dei più famosi velivoli
in servizio nell'USAF: chi non ha mai sentito parlare del misterioso "caccia
invisibile"? Il suo progetto risale agli anni '80, periodo in cui la US Air
Force emanò una richiesta specifica per un bombardiere strategico a bassissima
individuabilità radar, acustica e infrarossa, per svolgere missioni di
attacco verso gli obiettivi nevralgici situati in profondità nel territorio
nemico. A sviluppare il progetto del velivolo richiesto dall'USAF fu la Lockheed,
che portò avanti i piani di costruzione del caccia con una copertura
di segreto militare per il suo progetto. Per sviare eventuali sospetti o fughe
di informazioni, per un periodo di tempo l'USAF lasciò credere ai media
che il futuro "caccia invisibile" si sarebbe chiamato Lockheed F-19. L'entrata
in servizio del Nighthawk avvenne (anch'essa nel più totale segreto)
nei primi anni '90 e il primo impiego operativo dell'F-117 risale infatti alla
Guerra del Golfo, in cui i "caccia invisibili" svolsero migliaia di sortite
contro obiettivi iracheni di primaria importanza. Anche se il Nighthawk era
ormai pienamente in servizio, l'USAF non lasciava trapelare alcun tipo di informazione
relativa al suo "gioiello", in quanto la tecnologia "stealth" con la quale era
stato realizzato doveva rimanere segretissima. A questo scopo l'unica foto dell'F-117
che venne pubblicata venne opportunamente ritoccata al computer, resa volutamente
vaga e privata dei particolari più importanti.
Dal punto di vista strutturale l'F-117 è un bombardiere leggero (il suo
carico utile consiste in due sole bombe da 1000 kg circa) dotato di una forma
particolarmente strana ed inusuale, utile per confondere i radar nemici. La
sua invisibilità (o presunta tale, come si vedrà più avanti)
deriva dalla particolare tecnica costruttiva che è stata impiegata per
realizzare il velivolo: il FACETING (sfaccettamento). Questo procedimento di
costruzione consiste nell'eliminare la maggioranza delle superfici piane dell'aereo,
facendo in modo che le onde radar vengano riflesse in minima quantità.
Per raggiungere questo obiettivo la superficie del caccia è stato realizzata
con centinaia di sfaccettature che svolgono la funzione descritta.
Inoltre alcuni strati di RAM (Radar Absorbent Material, materiale radar - assorbente),
con cui è stato ricoperto l'F-117, trattengono parte delle onde radar,
riducendo ulteriormente la segnatura radar del caccia.
Anche le armi sono state collocate in una stiva interna al fine di riflettere
meno onde possibili. Le prese d'aria dei motori sono state coperte da una griglia,
evitando cosė di creare un cavità facilmente individuabile da un radar.
Tutti i portelli apribili (carrello, stiva bombe, cabina) sono stati dotati
di un profilo seghettato, anch'esso utile alla riduzione dell'eco radar. infine,
per rendere il caccia meno rilevabile dai sensori infrarossi (sensibili al calore),
i motori sono stati modificati per disperdere i fumi di scarico insieme ad aria
fredda.