LIBRI
a cura di Valeria
Musica Giochi Scienze Cinema Viaggi Motori Telefilm Libri Home


Navighiamo con i libri

Harry Potter e la pietra filosofale Harry Potter e la camera dei segreti
"Il signore e la signora Dursley, di Privet Drive nuvero 4, erano orgogliosi di poter affermare che erano perfettamente normali, e grazie tante. Erano le ultime persone al mondo da cui aspettarsi che avessero a che fare con cose strane o misteriose, perchè sciocchezze del genere proprio non le approvavano". Ecco le prime righe di un fantastico libro in cui la magia è il personaggio principale: Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo dei quattro libri usciti fino ad ora, scritto da un'autrice ormai nota, che è riuscita a incuriosire milioni di persone. La storia narra del piccolo mago Harry Potter che in occasione del suo undicesimo compleanno, gli si rivela la sua vera identità di mago, come tutti i maghi ha quindi il diritto di frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, dove, insieme ai suoi due nuovi amici, Hermione e Ron, dovrà affrontare delle avventure inaspettate. Il secondo della serie di Harry Potter è un'altro meraviglioso libro che racconta le vicende del secondo anno scolastico passato a Hogwarts da Harry. Anche questo è un libro ricco di emozioni; il tema principale si svogle attorno ad una insolita "camera dei segreti" protetta da un essere al quanto spaventoso che Harry personalmente dovrà affrontare con le sue forze e con un coraggio da...GRIFONDORO!!
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Harry Potter e il calice di fuoco
"Non vado in cerca di guai. Di solito sono i guai che trovano me". Queste sono le parole che il giovane mago dice ai suoi amici. Infatti Harry non è al sicuro perchè una misteriosa persona è scappata dalla prigione di Azkaban, la prigione dei maghi, con l'obiettivo di ucciderlo. E' molto probabile che in questa nuova avventura del terzo anno non sia più sufficiente la protezione nella scuola, i suoi amici, mappe stregate, zie volanti o libri che mordono...questa volta dovrà cavarsela seguendo il suo coraggio. Il quarto ed ultimo libro tra quelli usciti, è un anno molto più difficile per Harry, che dovrà mettere a dura prova le sue capacità e la sua astuzia. Vorrà inoltre scoprire i nuovi avvenimenti di Hogwarts che riguarderanno altre due scuole di magia e una grandiosa competizione che non si svolge da cento anni...Harry vorrebbe essere un normale mago di quattordici anni, ma sfortunatamente , Harry non è normale, nemmeno come mago.
IL MIO COMMENTO
Trovo che i libri di Harry Potter siano molto piacevoli da leggere per il fatto che ti travolgono in un mondo di fantasia: chi infatti non vorrebbe essere un mago?Far parte della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, al fianco di Harry, Ron,Hermione? Credo che ognuno abbia un lato dove tra polvere e ragnatele è nascosto un briciolo di fantasia che ha bisogno di essere spolverato; è stata questa, infatti, la sensazione che ho provato nel leggere questi meravigliosi libri. Oltre al fatto che è un libro ricco di fantasia, mi è piaciuto perchè chiunque vorrebbe avere un coraggio da Grifondoro come Harry, che affronta maghi malvagi, enormi serpenti,e avversari come Malfoy, ma nel momento del bisogno, è sempre aiutato da un amico. Secondo il mio parere i libri più entusiasmanti di questa serie sono gli ultimi due, forse perchè sono i due libri attraverso la quale Harry scopre delle cose inaspettate...oppure perchè affronta delle pericolosissime prove, dove dovrà fronteggiarsi con le altre più grandi scuole di magia. Lo consiglio a chiunque voglia divertirsi con la fantasia in un mondo lontano da tutto e da tutti.
http://www.babbani.it/
Qui troverete un intero sito dedicato ad Harry Potter