Progetto del Corso   

Il corso di Fondamenti di Informatica in  ODL è stato progettato da  Domenico Capano nell'ambito della tesi di Laurea in ingegneria  elettronica svolgentesi  presso il dipartimento di informatica e  sistemistica dell'Universita' La  Sapienza  di Roma,  Relatore Prof.  Marco Temperini

Il corso verra' proposto agli studenti "interessati" di Fondamenti di Informatica I e II del consorzio Nettuno, il cui tutor e' il relatore della mia tesi; 

in tale ambito per gli studenti di Fondamenti I, il corso si articola in 16 lezioni "le prime 16 lezioni del corso"

mentre per gli studenti di Fondamenti II il corso, si articola in 9 lezioni "dalla lezione n. 13 alla lezione n. 21
"con un ampia appendice al corso, facoltativa, consistente nelle prime 12 lezioni.  

In generale il progetto ha avuto come principale obiettivo quello della semplicita' dell'impostazione e fruizione delle pagine web, in modo da non scoraggiare al primo impatto il visitatore meno esperto, e l'allievo con basso bagaglio culturale informatico, comunque le lezioni iniziano dall'alfabetizzazione informatica; lezioni che come qualunque lezione, a livello universitario e non, va integrata con lo studio da parte dell'allievo dei libri di testo e di quelli consigliati che si trovano nella pagina corso; nello stesso tempo vengono forniti nel sito tutte le informazioni necessarie per guidare "l'alunno remoto", nella preparazione dell'esame finale, che deve svolgersi in presenza, ossia alla presenza di una commissione esaminatrice. Per cui si viene consigliati di eseguire i vari test ed esercizi da soli; magari in tempi in cui si sia maturata una certa preparazione teorica, in quanto questo è molto proficuo per acquisire, quegli strumenti progettuali e quella proprietà di analisi e sintesi, utili ai fini di un buon esito della prova d'esame e nel corso della carriera professionale.

Con cadenza settimanale ogni allievo/utente dovra' inviare tramite posta elettronica al docente e/o tutor un breve resoconto delle attività svolte.
Il resoconto potrà contenere gli elaborati dei problemi proposti, un riassunto delle attivita' svolte e le impressioni ricavate durante queste attività.
Saranno graditi, da parte di tutti gli utenti del sito, suggerimenti relativi al corso, alla sua impostazione e al suo contenuto, al fine di migliorarlo ed avvicinare il più possibile, alle esigenze della utenza.
Il corso si sviluppa in una serie di lezioni, che il prof. M. Temperini ritiene essere fondamentali per la preparazione dell' esame finale, con caratteristiche di comprensione e di facilità di fruizione che non dovrebbero essere inferiori a quelle che si apprendono seguendo il corso dal vivo, vuoi per il fatto che qui: quello che viene detto a lezione e' permanente, vuoi per il fatto che vi sono informazioni aggiuntive sia teoriche che pratiche.

Queste ultime affermazioni si avvicineranno tanto piu' alla realta', quanto piu' lo studente interagisca con i suoi colleghi/tutor, mediante gli strumenti della didattica a distanza, messi a disposizione nel sito: mailing list, forum/bacheca, chat.

Comunque con quanto affermato di certo non si vuole sminuire il valore delle lezioni dal vivo, che tanti pregi hanno e che la didattica a distanza penso non potra' sostituire  nel breve-medio termine; l'ideale potrebbe essere nel frattempo un cocktail fra i due tipi di didattica.          

 


Pagina iniziale