MOSTRA VIRTUALE SUL MONDO ULTRA'

In collaborazione con:  WWW.PROGETTOULTRA.IT

La Mostra "Il Dodicesimo Uomo". Storia, immagini e materiale del mondo ultrà intende fornire gli strumenti per elaborare una visione del mondo del tifo di curva più complessa e corretta di quanto, con superficialità e semplificazione eccessiva, venga comunemente fatto.

Troppo spesso si tende, infatti, a liquidare il movimento ultrà semplicemente come responsabile di episodi di violenza, dimenticando che esso rappresenta anche un fenomeno sociale di grande rilievo in grado di coinvolgere ed aggregare, da circa trent'anni, una parte rilevante dell'universo giovanile, e non riuscendo a riconoscere la sua capacità di proporre e produrre valori di aggregazione forti.
Il percorso virtuale che presentiamo nasce da una mostra ideata nel 2000, che si avvaleva di una scenografia che richiamava, negli elementi e nella struttura, l'ambientazione di uno stadio. Il prossimo anno la mostra verrà aggiornata e verrà presentata in alcune città italiane.

Il percorso proposto al visitatore è suddiviso in quattro sezioni fotografiche caratterizzate ognuna da un colore diverso:

PERCORSO ROSSO: racconta l'evoluzione dello spettacolo offerto dalle coreografie di curva, dagli esperimenti tentati negli Anni Settanta fino alle coreografie professionali ed altamente spettacolari allestite ai giorni nostri.


PERCORSO GIALLO: mostra l'evolversi dell'abbigliamento in curva in rapporto agli stili ed alle tendenze che, nel corso degli anni, hanno caratterizzato l'universo giovanile.
PERCORSO BIANCO: affronta, invece, l'aspetto più tristemente noto all'opinione pubblica: la violenza nel mondo del tifo calcistico.


PERCORSO BLU: racconta, invece, l'aspetto forse meno conosciuto del mondo del tifo di curva: le iniziative di solidarietà e beneficenza che molti gruppi ultrà organizzano.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di portare a termine questo progetto. Ci scusiamo con quelli che non troveranno in questa mostra materiale del loro gruppo o della loro tifoseria. La scelta non ha seguito criteri di merito o di simpatia, ma è stata dettata dall'esigenza di creare un percorso storico del movimento ultrà dalle origini ad oggi.

Il percorso virtuale può risultare un po' lento, perché abbiamo preferito mettere le foto ad una buona risoluzione.
Abbiate solo un po' di pazienza!

Percorso virtuale della mostra