ARTE  CULTURA  SPETTACOLO  MESTIERI


Guida di Venezia
http://www.elmoro.com
Ben organizzata Guida di venezia. Tutte le risposte al come arrivare e muoversi. al dove dormire e mangiare, al cosa, vedere e comperare e al quando (l'agenda). Utili ricerche attraverso una mappa sensibile. Special card per sconti su diversi esercizi e servizi.


Carnevale di Venezia
http://www.venicecarnival.iti.it
Il sito del Carnevale di Venezia è carino, ma al momento della rilevazione non aggiornato. Grandi foto.


TESORI D'ARTE A VENEZIA Il museo della città
http://www.chorus-ve.org
Chorus - Associazione Chiese di Venezia, Vi invita a visitare i tesori d'arte conservati nelle chiese della città. Le sale del più incredibile "museo" di Venezia sono a Vostra disposizione per un viaggio entusiasmante alla scoperta di più di mille anni di arte e storia. I capolavori pittorici e architettonici creati dai più grandi Maestri, come Veronese, Tiziano, Tintoretto, Palladio, Codussi da ammirare nei luoghi per cui erano stati pensati. Ora queste opere, e le sedi che le custodiscono, sono facilmente visitabili con orari comuni e continuati: un ambizioso progetto che Vi renderà protagonista di un importante recupero del patrimonio culturale della città. I proventi realizzati sono utilizzati infatti per il restauro delle chiese di Venezia.


Fondamenta Venezia

http://www.fondamenta.it
Sito di Fondamenta Venezia una Città di Lettori. E' una manifestazione annuale, promossa dal Comune che si propone di diventare centro di discussione sulla lettura. Identità, programma, forum di discussione, biblioteca nella quale vengono presentati quattro nuovi libri a settimana.


ARTE

http://www.provincia.venezia.it/querini
La fondazione scientifica Querini Stampaglia, una delle più antiche in Italia. nasce nel 1869 per volere di Giovanni Querini Stampaglia, ultimo discendente della prestigiosa famiglia patrizia veneziana. E' l'unico esempio in cui di un'antichissima famiglia veneziana si sono conservati patrimonio, dimora, biblioteca, archivio, quadreria, arredi, suppellettili. Il cinquecentesco palazzo tra Rialto e San Marco, ospita un'importante biblioteca e un museo. Nel sito si possono trovare informazioni riguardanti la Fondazione. I link presenti nella home page portano alla biblioteca, al museo, al bookshop, alla web gallery ed alle manifestazioni in corso.


BIENNALE DI VENEZIA - Arti visive, danza, musica, teatro ed architettura tutto sul sito ufficiale.

http://www.labiennale.org
La home page del sito della Biennale di venezia ofrre subito quattro diverse possibilità di navigazione. Al centro, i link delle mostre e degli eventi dell'anno in corso; a sinistra, le news e il calendario delle manifestazioni del momento; sopra, una lista di link che portano a: arti visive, danza, musica, teatro, architettura, cinema ed Asac (Archivio storico delle arti contemporanee). Ancora più in alto, ecco un'altra lista di collegamenti. Da qui si può proseguire il viaggio verso il "web archive", la biglietteria, la registrazione per ricevere informazioni via e-mail sulle manifestazioni della Biennale, i comunicati stampa ed un'utile fila di indirizzi, link e numeri di telefono dei responsabili di ciascuna sezione.


Venezia

http://www.kaleidos.it/venetia/storia
La Storia di Venezia nella Vita Privata. Un sito che raccoglei le coordinate della vita privata di un abitante di Venezia al periodo della sua grandezza. Con copie di atti d'epoca.


Biblioteca Nazionale Marciana Venezia

http://marciana.venezia.sbn.it
Sito della Biblioteca Nazionale Marciana. Storia e informazioni utili, guida alle risorse in Rete (accessi a cataloghi, fonti e strumenti di lavoro) e iscrizione alla Newsletter.


Guggenheim

http://www.guggenheim-venice.it
Uno dei più interessanti musei di arte moderna in Europ, basato sulle opere raccolte dalla famosa collezionista americana Peggy Guggenheim. La Foundation che lo gestisce organizza grandi eventi monografici ottimamente descritti in un sito, di alto profilo estetico ma solo in inglese.


MUSEI DEL VENETO
Vedi link utili in città


Palazzo Grassi Venezia - E' possibile "passeggiare" per le sale del palazzo e visitare le mostre in corso.
http://www.palazzograssi.it
L'aspetto più divertente ed interessante del sito è la possibilità di girare virtualmente tra le stanze del palazzo veneziano e visitare le mostre allestite nelle sale, su e giù per le scale, proprio come in un videogioco. Per rendere possibile la visita in tre dimensioni bisogna installare nel proprio PC un software leggero che permette di vedere da casa anche la mostra sugli Etruschi, chiamata per l'occasione, "E-truschi". Si può navigare all'interno di alcune tombe etrusche, guardare manufatti della cultura artistica etrusca e prepararsi alla visita di Palazzo Grassi. Chi invece l'ha già visitata dal "vivo", può approfittare di rivedere, ricordare ed apprendere.


Salviamo Venezia Donatello Venice
http://www.savevenezia.com
E' una azienda che si occupa di restauri di monumenti e palazzi a Venezia e nel nord Italia in esclusiva per conto della Curia e dello Stato. Save Venice è un'iniziativa volta a trovare sponsor interessati ad apparire come patrocinanti di opere di recupero dei beni artistici della laguna. Solo in Inglese.


La Fenice
http://www.cosi.it/fenice
Sito sul "Gran Teatro La Fenice". Stagione 99, informazioni sulle Opere e prenotazione dei biglietti online.


La Fenice Venezia
http://www.teatrolafenice.it
Sito sul Gran Teatro La fenice di Venezia. La storia, l'architettura e la ricostruzione, il calendario, la biblioteca con i libretti delle opere ed alcuni articoli di musicologi e prenotazione biglietti online. Ricerche, all'interno del sito, organizzate per parola chiave.


PAVIMENTI DOC - Storia e tecniche dell'espressione artistica veneziana
http://www.consorzioilterrazzoallaveneziana.it
Il consorzio "Il Terrazzo alla Veneziana" è nato per salvaguardare la qualità di un prodotto che il mondo intero riconosce quale espressione artistica e culturale del nostro territorio. Nonché per tutelare la professionalità e le prospettive di lavoro di quelle imprese di terrazzieri che da generazioni interpretano correttamente questo antico nobile mestiere. Nel sito si possono leggere i "Cenni Storici" sulla storia di "sassi e di uomini", dare un'occhiata alle "Realizzazioni" del consorzio ed alle "Pubblicazioni". E' possibile anche scaricare in formato Acrobat Reader le ultime edizioni del magazine "Il Terrazziere".


Le barche, la tecnica e le manifestazioni legate alla voga tradizionale
http://www.vogaveneta.it
La tecnica della cosidetta "voga alla veneta" ha origini antiche che derivano dalla particolare condizione idrogeologica della nostra laguna. Non c'è infatti riscontro che questo tipo di vogata, assolutamente originale, venga praticata altrove. Vogare in piedi per vedere chiaramente dove ci fosse sufficiente fondale, nell'intrico di canali, "palùi" e barene della laguna veneta era una necessità come anche l'uso di barche dal fondo piatto, senza chiglia, abbastanza leggere da essere condotte anche da un solo vogatore. Ebbene tutte le informazioni sulle barche, la tecnica e le manifestazioni legate alla voga alla veneta si concentrano nel sito sopracitato. Per gli appasionati c'è anche il calendario delle regate di tutto l'anno.


Roberto non è collegato ai siti linkati e non è responsabile del loro contenuto.
------------------------------------------------------
ultimo aggiornamento 19/02/02

Home Page