MOLTO APPREZZATI, A SANTARCANGELO,

I CONSIGLIERI COMUNALI VIRTUALI

Vien da dire, nel consiglio comunale di Santarcangelo, che ha ragione chi lo frequenta quel tanto che serve a non decretarne la decadenza o fa registrare una presenza disinteressata, quanto meno passiva.

L’ultimo fatto, che porta a questa considerazione, è rappresentato dalla nomina della Commissione Edilizia Comunale.

Nonostante questa assuma sempre più, anche a livello regionale, un valore più virtuale che reale, la si è enfatizzata oltre ogni immaginazione, al punto da dedicarle, a fine estate 2001, più commissioni, alle quali avevano partecipato anche consiglieri quasi altrettanto virtuali, quasi che il complesso del regolamento non meritasse pari attenzione.

I miei emendamenti furono quasi tutti accolti e votati all’unanimità. Quello concernente la presenza di un agronomo è stato stravolto già limitandosi all’avviso “AAA... cercasi”, per cui si è fatto avanti un solo esperto, togliendoci nei fatti ogni possibilità di scelta.

Quanto invece all’emendamento concernente la rinnovabilità o meno delle nomine, il punto 2 dell’art. 15 del Regolamento Edilizio, successivamente alla votazione del 28 settembre 2001, era stato così trascritto: “La Commissione Edilizia resta in carica tre anni ed i suoi componenti non possono essere confermati per il mandato consecutivo”, mentre lo stesso assessore Tontini aveva chiarito in quell’occasione “3 anni sì, 6 no”, anche perché, aveva aggiunto, “a prescindere dalle convinzioni dell’Assessore e della Giunta, ci è sembrato un forte coinvolgimento da parte dei consiglieri nell’invocare la rotazione. Rotazione sia. Può darsi che qualche difficoltà ci possa essere non per i membri della lettera b) ma per i membri della lettera c) che devono essere esperti trovati, cercati, sul territorio”.

Nell’ultimo consiglio comunale, viceversa, si è derogato in favore di chi, pur rientrando nella lettera B) dell’art. 15, come si desume dallo stesso curriculum presentato, era “membro della Commissione edilizia del Comune di Santarcangelo per il quinquennio 1995-1999 ma a tutt’oggi in carica”. Questo senza procedere ad alcuna modifica del Regolamento Edilizio. La norma, viceversa, è stata applicata a chi, nelle stesse condizioni, rientrava nella lettera C).

Poiché in Consiglio Comunale l’assessore Tontini ha risposto alle mie rimostranze sostenendo che il divieto valeva solo per gli “esperti”, come ho annunciato in quell’occasione, appena mi verranno  consegnati delibera e verbale chiederò l’annullamento della delibera in questione.

Mirella Canini Venturini

Capogruppo Cons. Verdi Alternativi