“CASA DEI NONNI”: LA REPLICA DEI

VERDI ALTERNATIVI-LISTA DI PIETRO ITALIA DEI VALORI.

“I democristiani restano democristiani”

 

La risposta alla mia interrogazione illustrata in questo Consiglio il 29 gennaio scorso è giunta ben dopo i trenta giorni regolamentari. D’altronde sapevo che la risposta non era delle più facili, considerando anche che il Comune di occhi ne aveva chiusi parecchi, in considerazione degli scopi sociali dell’opera, a dispetto delle accuse pretestuosamente strumentali della precedente gestione verticistico-politica della struttura.

La risposta, decisamente insoddisfacente, potrebbe essere liquidata con una battuta politica, riferita, ovviamente all’assessore ai Servizi Sociali, al quale il Sindaco ha ritenuto rifilare - com’è nel suo diritto - la patata bollente: come dice l’antico detto, “cane non morde cane”, ovvero, i democristiani restano democristiani e continuano a difendersi l’un l’altro, anche quando, più per scelte di potere che ideologiche, militano sotto bandiere di colorazioni diverse.

L’assessore, com’è sua abitudine, si trincera dietro Associazioni e Consulte, quasi che il nostro Comune fosse sotto tutela confessionale. Come potevano queste far pervenire segnalazioni, se gli anziani che da mesi - alcuni da parecchi mesi  - sono ospiti della struttura, vi sono stati immessi alla chetichella, quasi in segreto, poiché solo a fine gennaio 2002 sono pervenuti al Comune i documenti atti al rilascio dell’agibilità, ospiti reclutati tutti fuori dei confini di Santarcangelo?

Perché non informarsi presso la Casa protetta “Molari” se esisteva una lista di attesa di cui facessero parte coppie di anziani?

E’ appena il caso di ricordarle, assessore, che la delibera n. 11 del 30 gennaio 1995 “Deroga alle norme del PRG vigente per la realizzazione di una struttura per anziani in località Sant’Ermete” riconosceva che la comunità alloggio/centro diurno era “rivolta in primo luogo agli anziani della frazione di Sant’Ermete e zone limitrofe”, il cui allegato A) - “Schema di convenzione” - e la successiva convenzione 11 aprile 1995 esplicitavano ancor più chiaramente, all’art. 3: “La struttura sarà destinata all’assistenza ed al recupero di anziani, preferibilmente domiciliati o residenti a Santarcangelo di Romagna”. Le anzidette delibere e convenzione - le è forse sfuggito? - venivano anche richiamate al primo capoverso della delibera n. 43 del 13 settembre scorso.

Ma lei scusi, assessore, mi considera Biancaneve o Alice nel paese delle meraviglie quando, sapendo che è rimasto libero solo il mini-appartamento a disposizione del Comune, preannuncia nella risposta ogni cura per promuovere opportune campagne informative?

Parimenti ridicola la risposta di cui al punto c) concernente gli ospiti cosiddetti “abusivi”.

Chiedo a lei, che non mi pare ingenuo come vorrebbe accreditare con la risposta in discorso, chi potrebbe credere alla panzana di due vecchi di olre 93 anni che occupano abusivamente la struttura in questione da  diversi mesi pagando oltretutto regolarmente la retta.

Poiché l’oggetto della contesa consiste nel rifiuto della coppia di anziani ospiti a sottoscrivere un regolare contratto, senza per altro rifiutarsi al pagamento, le pare rientri nei canoni della dottrina cristiana, ai quali pure lei si ispira, volerli gettare in mezzo a una strada, quando l’atto di “donazione modale” 11 marzo 1996 vincolava la destinazione del complesso alla “assistenza e recupero degli anziani”?

Quanto poi al tempo intercorso dalla data in cui il Sindaco è venuto a conoscenza di una determinata pregressa situazione di violenza - 13 dicembre 2001 -, non inusuale in persone avanti con gli anni, e l’interesse espresso successivamente alla mia interrogazione, il fatto si commenta da solo e non fa certo onore al suo assessorato. L’indicatore di qualità non manca solo all’AUSL...

Tutto questo in una struttura alla quale la Regione Emilia e Romagna ha assegnato un contributo di 900 milioni di lire, in aggiunta agli 80 elargiti dal nostro Comune.

Mirella Canini Venturini

Verdi Alternativi

Lista Di Pietro Italia dei Valori

[Cons. com. 14.03.2002]