Santarcangelo di Rom.

GRUPPI CONSILIARI UNITI

 

 

Preg.mo Signor SINDACO

del Comune di

Santarcangelo di R.

 

I sottoscritti consiglieri comunali capigruppo chiedono, ai sensi dell’art. 22, comma 16, del vigente Regolamento consiliare, l’iscrizione, discussione e votazione al prossimo Consiglio Comunale utile, della seguente mozione, già approvata negli ultimi mesi da numerosi comuni romagnoli, tra i quali Cesena, Sarsina, Roncofreddo, Bagno di Rom., Savignano sul Rub., Cattolica, Brisighella, Faenza, San Mauro P., Imola, Misano A., Riccione, Castrocaro Terme, ecc.:

 

M O Z I O N E

Premesso che

E’ in corso la redazione degli Statuti da parte dei Consigli Regionali eletti nelle ultime consultazioni amministrative.

Considerato che

La stesura dei nuovi Statuti regionali, può essere l’occasione per favorire una crescita del sistema delle autonomie e consentire una maggiore valorizzazione e rappresentatività di tutte le realtà presenti in ogni regione.

Il Consiglio Comunale di Santarcangelo di Rom.

Invita la Regione Emilia-Romagna a riconoscere e valorizzare nel nuovo Statuto in corso di preparazione:

il ruolo dei Comuni, Province, Comunità Montane per un riassetto dei poteri che faccia leva sul sistema delle autonomie locali;

il ruolo della Romagna inteso come ambito territoriale con una propria identità culturale e storica.

Il Consiglio Comunale di Santarcangelo di Rom.

Consapevole della necessità di dare piena rappresentatività al territorio romagnolo nell’ambito della Conferenza delle Autonomie istituita con la legge regionale n. 3/’99 e al fine di attuare strategie omogenee, invita l’Amministrazione Comunale di Santarcangelo di R. a promuovere forme di coordinamento e di stretta collaborazione, con gli altri Enti Locali del territorio romagnolo.

Il Consiglio Comunale di Santarcangelo di Rom.

impegna il Sindaco e la Giunta a promuovere un’azione, presso la Regione e gli Enti Locali interessati, mirata alla tutela e promozione dei prodotti tipici romagnoli (tramite per esempio la creazione di marchi D.O.C.) e a un rafforzamento delle strutture economiche locali.

A questo scopo l’Amministrazione s’impegna a ricercare il coinvolgimento in tali iniziative degli Enti Locali interessati, ovvero le province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna ed i comuni del Comprensorio di Imola.

 

Mirella Canini Venturini (Lista Verde Alternativa)

Renzo Casadei (DS)

Elio Pari (AN)

Salvatore Capobianco (Rifondazione Comunista)

Italo Piscitelli (Forza Italia)

Sauro Giovannini (PPI)

Paola Donini (Lista Civica)

Eros Tonini (socialista)

 

LA MOZIONE E’ STATA APPROVATA ALL’UNANIMITA’ (assenti l’azzurro Piscitelli e i consiglieri di AN. Bianchini e Pari).