Trucchi Windows
FACILI


Argomenti:
- Windows (7)

 Escludere la riproduzione automatica dei CD

_
Sistema Operativo:
_98/ME/2k

_Difficoltà:
_Facile


La funzione che disattiva la riproduzione automatica dei CD appena vengono inseriti nel lettore è un operazione piuttosto semplice sei sistemi Win95, 98 e ME: basta andare nel Pannello di controllo, cliccare su Sistema e, alla voce Gestione periferiche selezionare l'unità CD-ROM. Nelle Proprietà del CD-ROM si troverà la voce che toglie o aggiunge l'autoplay.
In Win2000 invece, la funzione è stata abilmente nascosta. Nel menu Start (o Avvio) scegliere Esegui e digitare gpedit.msc e premre OK. Si aprirà la finestra di Microsoft Common Console, cioè la console che gestisce i criteri di gruppo. Andare su Configurazione utente/Modelli amministrativi/Sistema e fare doppio clic col mouse alla voce Disattiva riproduzione automatica (foto) per poi selezionare la configurazione desiderata nella successiva finestra che si apre (foto).

 Riavvio del computer dopo l'installazione di un programma

_
Sistema Operativo:
_98/ME/2k

_Difficoltà:
_Facile


Spesso, dopo l'installazione di un programma, viene richiesto di riavviare il computer per rendere definitive le modifiche apportate al sistema, in particolare quelle al registro di configurazione. Riavviare il sistema costringe a perdere parecchio tempo perché il computer deve ripartire praticamente da zero e ricarirare tutto il sistema operaivo completo dei driver come se il computer fosse stato appena acceso.
Un modo per riparmiare tempo consigliato da molte riviste, è quello di servirsi della funzione Disconnetti... presente nel menu Start (o Avvio), funzione che di solito viene usata per scollegare gli utenti dalle reti locali nei computer condivisi.
Nonostante la funzione Disconnetti permetta effettivamente di risparmiare tempo, dopo l'installazione di alcuni programmi non è di alcuna utilità e anzi può pregiudicare la stabilità del computer. Per questo motivo è sempre consigliabile eseguire un riavvio completo.

 Utilizzare Windows senza la tastiera

_
Sistema Operativo:
_Tutti

_Difficoltà:
_Facile

Se per qualsiasi motivo ci fosse bisogno di utilizzare la tastiera al posto del mouse ecco qui di seguito le principali combinazioni di tasti con le funzioni che attivano:
Ctrl+Esc apre il menu Avvio (o Start). Sulle tastiere più nuove è sostituito dal tasto Win.
Win+E Apre Esplora risorse.
Alt+F4 chiude la finestra attiva.
Alt+lettera sottolineata nei menu Apre il menu corrispondente alla lettera. La pressione di Alt da solo richiude il menu.
Il tasto Invio funziona come il tasto sinisto del mouse.
Il tasto Tab permette di spostarsi da un campo a un altro di una finestra.
I tasti con le quattro frecce permettono di selezionare le varie voci di un menu o le icone di una finestra

 Aprire più programmi dal menu Start

_
Sistema Operativo:
_Tutti

_Difficoltà:
_Facile

E' possibile selezionare più programmi o file da aprire dal menu Start (semplicemente selezionandoli tenendo premuto il tasto SHIFT (maiuscolo) e navigando tra i vari programmi del menu. In questo modo il menu Start rimarrà aperto e sarà possibile selezionare più voci finché il tasto SHIFT rimarrà premuto.
 Risorse del Computer nel menu Start

_
Sistema Operativo:
_Tutti

_Difficoltà:
_Facile


E' possibile trascinare l'icona di Risorse del Computer sopra al menu Start in modo che la navigazione nelle cartelle di Risorse del Computer risulti agevolata. In questo modo infatti, Risorse del Computer viene integrata nel menu Start e aprendo quest'ultimo, si potrà accedere ai file e navigare nelle cartelle degli hard disk in modo molto comodo.

Impostare la stessa visualizzazione delle cartelle

  Sistema Operativo:
_Tutti

_Difficoltà:
_Facile


Quando apriamo una cartella a volte può essere utile cambiare il modo di visualizzarne il contenuto. Sappiamo che Windows nel menu della cartella Visualizza permette di scegliere il tipo di visualizzazione (Icone grandi, Icone piccole, Elenco, Dettagli, Anteprima), ma la visualizzazione modificata si limita a quella cartella e non a tutte. Se si preferisce uno specifico modo di visualizzazione tutte le volte che apriamo una cartella e vogliamo che venga memorizzato, bisogna aprire una qualsiasi cartella, andare su Strumenti/Opzioni cartella e nella scheda Visualizzazione premere il pulsante dove è scritto Come cartella corrente. Rimuovere anche il segno di spunta nella voce Memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella.


Migliorare la velocità di connessione dial-up

  Sistema Operativo:
_98/ME

_Difficoltà:
_Facile


Ecco alcune modifiche che possono migliorare leggermente la velocità di collegamento al service provider nelle connessioni con modem dial-up.
Per prima cosa si può far eseguire il numero più velocemente, diminuendo il valore che esprime la durata del tono emesso dal modem quando compone il numero. Aprire il Pannello di Controllo, cliccare su Modem e selezionare le Proprietà del modem, andare nella scheda Connessioni e poi cliccare su Avanzate e nel campo Altre impostazioni digitare S11=30 e dare l'OK. Si possono provare anche altri valori che esprimono la durata in millisecondi del tono di chiamata del modem fino a trovare il valore migliore compatibilmente con la propria linea.

E' Inoltre possibile diminuire il tempo che impiega il computer per effettuare l'autenticazione dell'utente dopo aver eseguito il numero del provider (il cosiddetto handshake).
Nel Pannello di Controllo aprire la cartella delle Connessioni Remote, selezionare l'icona della connessione e premere il pulsante destro del mouse. Selezionare le Proprietà, andare nella scheda Tipi di server e lasciare il segno di spunta solo nelle voci "Accedi alla rete", "Attiva compressione software" e "TCP/IP" deselezionando eventualmente le voci "NetBEUI" e "Compatibile IPX/SPX"

Agendo su alcuni parametri del registro di sistema è possibile
cercare di migliorare la velocità della connessione remota. Infatti le connessioni usano parametri standard che spesso non si adattano perfettamente alle capacità della linea telefonica e che possono quindi avere effetti negativi sulla connessione.
Uno dei parametri più importanti è il valore MTU che indica la dimensione dei pacchetti dei dati di che vengono inviati durante la connessione TCP/IP.
I dati in entrata e in uscita dal modem vengono spezzettati in pacchetti e inviati un pacchetto alla volta. L'impostazione predefinita del valore MTU di Windows (1500) è troppo alto e questo provoca una ulteriore suddivisione dei pacchetti in frammenti più piccoli da parte del server con grande perdita di tempo. Esistono dei programmi appositi per modificare il valore MTU: il valore ottimale sembra essere 576. L'impostazione può essere fatta anche manualmente agendo sul Registro di Sistema ma conviene utilizzare i numerosi programmi freeware che si trovano nei siti di software gratuito (per esempio easyMTU o MTU Speed Pro