Trucchi Windows
FACILI
Argomenti:
- Windows (7)
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Escludere
la riproduzione automatica dei CD |
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_Sistema Operativo:
_98/ME/2k
_Difficoltà:
_Facile |
La funzione che disattiva la riproduzione automatica dei CD appena vengono
inseriti nel lettore è un operazione piuttosto semplice sei sistemi
Win95, 98 e ME: basta andare nel Pannello di controllo, cliccare
su Sistema e, alla voce Gestione periferiche selezionare l'unità
CD-ROM. Nelle Proprietà del CD-ROM si troverà
la voce che toglie o aggiunge l'autoplay.
In Win2000 invece, la funzione è stata abilmente nascosta. Nel
menu Start (o Avvio) scegliere Esegui e digitare
gpedit.msc e premre OK. Si aprirà la finestra di
Microsoft Common Console, cioè la console che gestisce
i criteri di gruppo. Andare su Configurazione utente/Modelli amministrativi/Sistema
e fare doppio clic col mouse alla voce Disattiva riproduzione automatica
(foto)
per poi selezionare la configurazione desiderata nella successiva finestra
che si apre (foto).
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Riavvio
del computer dopo l'installazione di un programma |
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_Sistema Operativo:
_98/ME/2k
_Difficoltà:
_Facile |
Spesso, dopo l'installazione di un programma, viene richiesto di riavviare
il computer per rendere definitive le modifiche apportate al sistema,
in particolare quelle al registro di configurazione. Riavviare il sistema
costringe a perdere parecchio tempo perché il computer deve ripartire
praticamente da zero e ricarirare tutto il sistema operaivo completo
dei driver come se il computer fosse stato appena acceso.
Un modo per riparmiare tempo consigliato da molte riviste, è
quello di servirsi della funzione Disconnetti... presente nel
menu Start (o Avvio), funzione che di solito viene usata
per scollegare gli utenti dalle reti locali nei computer condivisi.
Nonostante la funzione Disconnetti permetta effettivamente di
risparmiare tempo, dopo l'installazione di alcuni programmi non è
di alcuna utilità e anzi può pregiudicare la stabilità
del computer. Per questo motivo è sempre consigliabile eseguire
un riavvio completo.
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Utilizzare
Windows senza la tastiera |
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_Sistema Operativo:
_Tutti
_Difficoltà:
_Facile |
Se per qualsiasi motivo ci fosse bisogno di utilizzare la tastiera al
posto del mouse ecco qui di seguito le principali combinazioni di tasti
con le funzioni che attivano:
Ctrl+Esc apre il menu Avvio (o Start). Sulle tastiere
più nuove è sostituito dal tasto Win.
Win+E Apre Esplora risorse.
Alt+F4 chiude la finestra attiva.
Alt+lettera sottolineata nei menu Apre il menu corrispondente alla
lettera. La pressione di Alt da solo richiude il menu.
Il tasto Invio funziona come il tasto sinisto del mouse.
Il tasto Tab permette di spostarsi da un campo a un altro di una
finestra.
I tasti con le quattro frecce permettono di selezionare le varie
voci di un menu o le icone di una finestra
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Aprire
più programmi dal menu Start |
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_Sistema Operativo:
_Tutti
_Difficoltà:
_Facile |
E'
possibile selezionare più programmi o file da aprire dal menu Start
(semplicemente selezionandoli tenendo premuto il tasto SHIFT (maiuscolo)
e navigando tra i vari programmi del menu. In questo modo il menu Start
rimarrà aperto e sarà possibile selezionare più voci finché il tasto SHIFT
rimarrà premuto.
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Risorse
del Computer nel menu Start |
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_Sistema Operativo:
_Tutti
_Difficoltà:
_Facile |
E' possibile trascinare l'icona di Risorse del Computer sopra
al menu Start in modo che la navigazione nelle cartelle di Risorse
del Computer risulti agevolata. In questo modo infatti, Risorse del
Computer viene integrata nel menu Start e aprendo quest'ultimo,
si potrà accedere ai file e navigare nelle cartelle degli hard disk
in modo molto comodo.
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Impostare
la stessa visualizzazione delle cartelle |
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Sistema Operativo:
_Tutti
_Difficoltà:
_Facile |
Quando apriamo una cartella a volte può essere utile cambiare il modo
di visualizzarne il contenuto. Sappiamo che Windows nel menu della cartella
Visualizza permette di scegliere il tipo di visualizzazione (Icone
grandi, Icone piccole, Elenco, Dettagli, Anteprima), ma la visualizzazione
modificata si limita a quella cartella e non a tutte. Se si preferisce
uno specifico modo di visualizzazione tutte le volte che apriamo una
cartella e vogliamo che venga memorizzato, bisogna aprire una qualsiasi
cartella, andare su Strumenti/Opzioni cartella e nella scheda
Visualizzazione premere il pulsante dove è scritto Come cartella
corrente. Rimuovere anche il segno di spunta nella voce Memorizza
le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella.
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Migliorare
la velocità di connessione dial-up |
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Sistema Operativo:
_98/ME
_Difficoltà:
_Facile |
Ecco alcune modifiche che possono migliorare leggermente la velocità
di collegamento al service provider nelle connessioni con modem dial-up.
Per prima cosa si può far eseguire il numero più velocemente,
diminuendo il valore che esprime la durata del tono emesso dal modem
quando compone il numero. Aprire il Pannello di Controllo,
cliccare su Modem e selezionare le Proprietà
del modem, andare nella scheda Connessioni e poi cliccare
su Avanzate e nel campo Altre impostazioni
digitare S11=30 e dare l'OK. Si possono provare anche
altri valori che esprimono la durata in millisecondi del tono di chiamata
del modem fino a trovare il valore migliore compatibilmente con la propria
linea.
E' Inoltre possibile diminuire il tempo che impiega il computer per
effettuare l'autenticazione dell'utente dopo aver eseguito il numero
del provider (il cosiddetto handshake).
Nel Pannello di Controllo aprire la cartella delle
Connessioni Remote, selezionare l'icona della connessione e premere
il pulsante destro del mouse. Selezionare le Proprietà,
andare nella scheda Tipi di server e lasciare
il segno di spunta solo nelle voci "Accedi alla rete",
"Attiva compressione software" e "TCP/IP"
deselezionando eventualmente le voci "NetBEUI"
e "Compatibile IPX/SPX"
Agendo su alcuni parametri del registro di sistema
è possibile
cercare di migliorare la velocità della connessione remota. Infatti
le connessioni usano parametri standard che spesso non si adattano perfettamente
alle capacità della linea telefonica e che possono quindi avere
effetti negativi sulla connessione.
Uno dei parametri più importanti è il valore MTU
che indica la dimensione dei pacchetti dei dati di che vengono inviati
durante la connessione TCP/IP. I
dati in entrata e in uscita dal modem vengono spezzettati in pacchetti
e inviati un pacchetto alla volta. L'impostazione predefinita del valore
MTU di Windows (1500) è troppo alto e questo provoca
una ulteriore suddivisione dei pacchetti in frammenti più piccoli
da parte del server con grande perdita di tempo. Esistono dei programmi
appositi per modificare il valore MTU: il valore ottimale sembra
essere 576. L'impostazione può essere fatta anche manualmente
agendo sul Registro di Sistema ma conviene utilizzare i numerosi programmi
freeware che si trovano nei siti di software gratuito (per esempio easyMTU
o MTU
Speed Pro
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