CURIOSITA'
Vengono qui affontati in modo divulgativo argomenti di carattere generale che riguardano il mondo dell'informatica, ma non di carattere tecnico.

Cos'è la Patente Europea del Computer (ECDL)

1 Dicembre 2003
Cos'è la Patente Europea del Computer ECDL
La cosiddetta Patente Europea del Computer, abbreviata con l'acronimo ECDL (European Computer Driving Licence), è un riconoscimento ufficiale che viene dato dall'Unione Europea e che certifica la conoscenza delle nozioni di base sull'uso del computer da parte di un utente.
L'ECDL è stata istituita nel 1996 e in Italia è gestita dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico). Per accedere agli esami occorre rivolgersi agli enti certificati dall'AICA ritenuti ideonei per il rilascio dei certificati e che in genere organizzano anche i corsi. Infatti la Patente è costituita da 7 moduli, ognuno dei quali affronta un argomento diverso e ha una durata limitata a 3 anni, dopo di che bisogna iscriversi di nuovo e sostenere di nuovo gli esami.
I 7 argomenti trattati sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea e sono:
1) Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
2) Uso del computer e gestione dei file
3) Elaborazione testu
4) Foglio elettronico
5) Basi di dati
6) Strumenti di presentazione
7) Reti informatiche

Le nozioni di ogni modulo sono descritte in dettaglio in un documento liberamente scaricabile dal sito dell'AICA che si chiama Syllabus che ogni tanto viene modificato e aggiornato per tenersi al passo coi tempi.
Gli argomenti trattati sono naturalmente tutti molto indirizzati verso il mondo Microsoft e su Office e questo ha provocato non poche polemiche. Fortunatamente con l'ultima versione del Syllabus (la 4.0) si comincia a parlare del mondo Linux e Open Source e di prodotti software concorrenti di quelli Microsoft quali Mozilla, OpenOffice, ed Eudora.

Naturalmente la Patente ha un prezzo.
Secondo quando consigliato dall'AICA la sola iscrizione dovrebbe costare 55 € per avere la cosiddetta Skill Card con un codice identificativo, mentre ogni esame 18 €, ma gli enti sono liberi di applicare costi differenti.
I negozi di informatica e le librerie forniscono molti testi, che devono essere certificati dall'AICA, per preparare i 7 moduli per conseguire la patente, ma molto si trova anche su internet e ha il pregio di essere gratuito.

Siti di riferimento:
AICA Sito dell'organo ufficiale che gestisce la patente in Italia
ECDL Sito ufficiale della Fondazione ECDL
Università di Trieste La Facoltà di psicologia dell'Università di Trieste fornisce dei corsi interattivi gratuiti sui moduli dell'ECDL
Opera Multimedia Esercitazioni on-line dell'Università di Milano
Scuola Mattei di Pioltello Questo scuola di un comune del milanese, presenta delle pagine con tantissimi link per scaricare gratuitamente singoli moduli del corso 'ECDL di base.
E tanto altro... basta digitare la parola ECDL in un qualsiasi motore di ricerca.
(1/12/'03)