home  Torre Sant'Andrea Roca L'organo antico nel Salento Ricette locali melendugno Dov'è Abitazione
Leggenda popolare:
"Le due sorelle"

 

                  TORRE         DELL'ORSO

 

  

Faraglioni: Le due sorelle

organo positivo

Negli anni '50 Torre dell'Orso era una marina del comune di Melendugno poco frequentata con poche case e con strade non molto praticabili. Gli abitanti dei paesi limitrofi preferivano San Foca che era un centro abitato da alcune famiglie di pescatori e più facilmente raggiungibile.
In estate erano gli ammalati di reumatismi che frequentavano Torre dell'Orso per le sabbiature. Si pensava, non so quanto rispondente al vero, che le sabbie calde potessero dare beneficio. Certo il beneficio era reso vano dal pernottare dei malati e rispettive famiglie nelle umide grotte che si aprono sulla scogliera di tufo immediatamente sul mare.
In poco più di venti anni Torre dell'Orso si è ingrandita fino a diventare un centro la cui importanza ormai supera i confini nazionali.
La spiaggia, una delle attrazioni naturali tra le più belle d'Italia, si stende ad arco di mezza luna per circa 900 metri. Ha sabbia finissima e di color argento. E' incorniciata da una verde e boscosa pineta, mentre a nord e a sud è delimitata da alte scogliere, cosparse, come si è detto, di antiche grotte. La più importante di esse è la grotta di San Cristoforo, dove si ritrovano antichi graffiti in latino e greco, testimonianza del passaggio di viandanti che si fermavano nel posto per riposarsi e per rifornirsi di acqua e viveri, come un tal Felicior Hispanus che invoca la divinità di fargli portare a buon fine il viaggio.
Una Torre cinquecentesca, quasi a picco sulla roccia delimita la parte nord della spiaggia, mentre a sud sono caratteristici i faraglioni chiamati "le due sorelle".
 

spiaggia e pineta

 



  Spiaggia

 

FOTOGALLERY

 

 

 
         

                                                 

                                                                         

canne_di_organo0.gif (70937 byte)

 

                                                                                                                             


Immettere qui le informazioni sul copyright.
Aggiornato il: ottobre 07, 2008 .