Il Sistema Nervoso


Il sistema nervoso periferico. Il sistema nervoso periferico è costituito da fasci di fibre (nervi) che si diramano dal sistema nervoso centrale verso le varie zone del corpo. I nervi, cranici o spinali, svolgono quindi una funzione di collegamento: trasportano dal centro alla periferia gli stimoli originati dal sistema nervoso centrale necessari alla contrazione muscolare, e in direzione opposta, ovvero dalla periferia al centro, portano avanti gli stimoli sensoriali raccolti dai recettori: dolore, vista, udito…

Il sistema nervoso centrale. Quest’organo è responsabile del controllo e della regolazione di tutte le attività del nostro corpo, ad esso giungono gli stimoli raccolti dalla periferia dell’organismo e da esso partono tutte le risposte motorie trasmesse alla muscolatura scheletrica. Il sistema nervoso centrale è costituito dal midollo spinale e dall’encefalo che è il centro delle funzioni mentali superiori come il ragionamento e la memoria. L’encefalo è diviso in tre parti: Cervello, Cervelletto e Tronco Encefalico.

Il cervello. Il cervello si presenta come un organo molle ed ovoidale. È diviso, per mezzo di un grosso taglio longitudinale, in due parti: emisfero destro ed emisfero sinistro. La sua superficie è percorsa da numerosi solchi che permettono la delimitazione degli emisferi in regioni (o lobi), a ciascuna delle quali corrisponde una funzione (motoria, sensitiva…). Il cervello è costituito da sostanza grigia all’esterno e da sostanza bianca internamente. La prima è composta da cellule nervose disposte su sei strati (corteccia cerebrale), mentre la sostanza bianca è formata dall’insieme delle fibre nervose che dalla superficie dell’encefalo si dirigono verso il resto del corpo. Il cervelletto, che si trova sotto al cervello, è incaricato di molteplici funzioni, tra cui, ad esempio, il coordinamento dei movimenti muscolari ordinati dalla corteccia cerebrale ed il mantenimento dell’equilibrio.

Il neurone. Gli organi del sistema nervoso centrale risultano costituiti da unità cellulari chiamate neuroni (si calcola che ognuno di noi possieda circa 30 miliardi di neuroni). Queste cellule hanno la fondamentale caratteristica di essere funzionalmente e anatomicamente indipendenti infatti ognuna di esse può riprodurre le funzioni dell’intero apparato nervoso: generare, ricevere, condurre ed elaborare segnali. Il neurone e costituito da un corpo cellulare, da un prolungamento (assone) che trasporta gli stimoli nervosi verso la periferia, e da numerose ramificazioni (dendriti) che, viceversa, ricevono gli stimoli dallo periferia. Questi impulsi sono costituiti, in sostanza, da cariche elettriche in movimento, che generano piccole correnti in grado di spostarsi da un neurone ad un altro. Ogni neurone può generare un impulso nervoso e trasmetterlo lungo le proprie fibre alla velocità di 120 metri al secondo. Ogni fibra nervosa, prolungamento di un neurone, è in contatto con altri neuroni tramite particolari strutture chiamate sinapsi.

    Oppure possono essere classificati in base alla lunghezza dell’assone:
  • Neuroni del I Tipo di Golgi (assone lungo) - Cellule Piramidali
  • Neuroni del II Tipo di Golgi (assone corto) - Cellule Stellate



Torna a Scienza

Torna alla Home Page