Fucili sniper nel softair:

Benchè i fucili di precisione da softair possano rivelarsi molto accurati, precisi, leggeri e poco rumorosi, le distanze di ingaggio sono pur sempre molto ridotte e dunque un tiratore da softair corre sempre il rischio di finire in un ingaggio a distanza ravvicinata senza riuscire con alcun risultato, ciò rende i cecchini dei poser dimmerda ignoranti. La situazione si complica ancora di più quando si è in ambiente boschivo: spesso queste armi sono a colpo singolo o ancora di più a bolt action, perciò basta un ramo o un ostacolo non messo a fuoco dall'ottica per far fallire miseramente un tiro che avrebbe potuto essere tecnicamente eccezionale persino con una pistola ad avancarica del 600.

Per questi ed altri motivi, i cecchini nell'ambito del softair sono una cerchia molto numerosa di giocatori molto appassionati, che non trovano nell'assalto, nel movimento continuo e nelle raffiche continuate o nel peso di altre armi alcun piacere. Va notato tuttavia che molti sono i novellini o comunque i giocatori che adottano prime armi da cecchino in questo ambiente.

Categorie di fucili sniper:

 

                    Sniper a molla:                                                  sniper a gas:                                                sniper eletrici: