MERIDIANE E DECORAZIONI SCIENTIFICHE DI VILLA COLLEONI

Guardando una meridiana, magari un po' sbiadita dal tempo e poco leggibile, viene quasi da sorridere se paragonata ad orologi ultramoderni e precisi, magari con tecnologie satellitari... eppure la meridiana suscita sempre un emozione in più rispetto ad un orologio prodotto in serie, forse per il fatto che ogni meridiana è unica, forse per la storia che porta con se... o forse, come sostiene qualcuno, perché sentiamo la meridiana più simile a noi, quasi come fosse qualcosa di biologico, che "vive" di giorno e dorme di sera.

Nel cortile interno di villa Trussardo Colleoni, sono presenti più meridiane, una differente dall'altra. Ogni meridiana era studiata appositamente non solo per indicare l'ora, ma anche per segnare i solstizi, i segni zodiacali ecc. L'intero cortile si può considerare come una grande meridiana, infatti quando la facciata nord non riceve più il sole, entrano in "funzione" le altre meridiane sulle altre facciate. 

 

La meridiana più originale di questa villa, che costituisce una vera rarità in tutta la Lombardia è la meridiana a quadrante inverso.

Il funzionamento è molto semplice ma geniale allo stesso tempo: Su un'asta di ferro era posizionato un piccolo oggetto con una superficie riflettente, i raggi solari venivano così riflessi sotto al porticato, creando un punto di luce che indicava l'ora. 

La facciata sud è di proprietà dell'istituto religioso delle suore di Maria SS.Consolatrice e purtroppo negli anni '70 sono stati fatti pesanti restauri che hanno cancellato tutte le decorazioni sotto agli archi e le possibili meridiane della facciata.

 

 

 

Questo tipo di meridiana anziché sfruttare l'ombra prodotta dal sole, utilizza direttamente i suoi raggi, creando un punto di  luce per indicare l'ora.

A destra: Parte della meridiana a quadrante inverso, che si estende per tre arcate, nella facciata a nord. Nel centro dell'asta in ferro era collocato l'oggetto riflettente, purtroppo andato perduto e rimpiazzato nel 2004 con uno simile. 

 

 

Di lato e sotto: altre due meridiane dipinte sulle facciate interne.

Essendo esposte al sole e agli agenti atmosferici, queste meridiane risultano ormai sbiadite, però è ancora presente lo gnomone originale in ferro, che proietta l'ombra.

 

Per altre informazioni sulle meridiane:

Le MERIDIANE, scritto da Gian Carlo Pavanello e Aldo Trinchero. De Vecchi Editore.

oppure visitate i siti:

http://www.gnomonica.it/progmeridia.html

http://www.castfvg.it/meridian/meridian.htm

http://www.ingauber-meridiane.it/

 

 

 

 

ALTRE DECORAZIONI SCIENTIFICHE

All'interno della villa, sono presenti anche alcuni affreschi di minore importanza, ma non per questo meno interessanti. Le persone che hanno lavorato alla realizzazione di questi affreschi non erano solo artisti, ma anche e soprattutto studiosi delle diverse discipline dell'epoca.

Oltre alle meridiane dove la collaborazione tra artista e studioso è un dato di fatto, troviamo anche affreschi con le rappresentazioni del mondo antico, una sorta di mappamondo decorativo che unisce le doti dell'artista alla conoscenza dei cartografi.

Tra i vari affreschi "scientifici" all'interno della villa, uno spicca per originalità. In una piccola saletta che introduce agli appartamenti, sono elencati i venti rappresentati come allegorie. Sulla parete accanto alla porta, troviamo la legenda (nella foto a sinistra) con le descrizioni dei venti.

Sul soffitto invece, uno schema rappresenta tutti i venti principali e la loro direzione. 

Le raffigurazioni allegoriche sono dipinte in base all'assonanza con il nome del vento stesso, per esempio in direzione del Maestrale (MAESTRO PONENTE) troviamo disegnata una maestra con in mano la bacchetta.

In direzione dello Scirocco (SIROCCO) troviamo un medico con il paziente a letto, dal fatto che che "sirocco" somiglia a "sciroppo" sostanza usata dai dottori.

In direzione GRECO TRAMONTANA, troviamo un personaggio con un mappamondo e uno strumento di misurazione, perché i greci eccellevano nelle arti della geografia e geometria.

 

Torna al MENU'di Villa Colleoni