LE FACCIATE DEL CORTILE INTERNO (testi e disegni di Stefano Vimercati.)

FACCIATA NORD 1) Tutti i finestrini del solaio, sono stati recuperati negli anni '70 durante i restauri, nell'ala di proprietà delle suore. 2) Questa meridiana segna solo le ore del mattino, perché al pomeriggio il sole gira e va a illuminare le altre meridiane del cortile.  3) Al centro di quest'asta in ferro c'era uno specchio che rifletteva l'ora sotto al soffitto degli archi, questa meridiana segnava solamente le ore della mattina. Mentre le ore del pomeriggio erano segnate probabilmente dalla meridiana sul lato sud, purtroppo cancellata dalla ristrutturazione. Questo tipo di meridiana a quadrante inverso è rarissima in tutta la Lombardia. 4) Adiacente alla torre, una scala in legno porta al terrazzo interno, da dove è possibile vedere lo scalone dall'alto. 5) La torre ha tre finestre per lato e due frontali, al suo interno erano conservati gli affreschi più importanti dell'intero palazzo, di cui oggi restano solo le sinopie, mentre gli originali sono conservati in due musei a Milano e Venezia. 6) La galleria ospitava i ritratti di famiglia, purtroppo questi quadri sono stati tutti rubati e oggi la galleria si presenta completamente vuota. 7) Questa porta in legno, dipinta a mano con motivi floreali, da accesso allo scalone interno della torre.

 
FACCIATA

EST

Questa facciata corrisponde con quella esterna che si vede anche dalla strada. 1) Altre due meridiane presenti nel cortile 2) Questo terrazzino in ferro battuto è l'unico che si affaccia nel cortile interno, sotto alla balaustra gli agenti atmosferici non hanno rovinato le decorazioni dipinte e così è possibile vedere una testa di drago, ovviamente anche sul resto degli archi c'erano dipinti scudi lance ed elmi, di cui però si intravedono solo alcune tracce. 3)  Questo ingresso in ferro e vetro è stato fatto sicuramente in secondo momento, per proteggere le zone interne dal freddo dell'inverno.

FACCIATA SUD (interna) Quest'ala è di proprietà dell'istituto religioso delle suore di Maria SS. Consolatrice. Negli anni 70 la facciata ha subito pesanti modifiche. Gli eventuali affreschi (o meridiane) dipinti sulle pareti, sono andati perduti e l'intera facciata è stata ridipinta in bianco. 1) Questo portone conduce ad una scalone interno, posto simmetricamente allo scalone che porta alla torre. 2) Gli archi sono stati tutti murati per ottenere dei locali in più. 3) I serramenti originali di questi finestrini sono stati recuperati e posti sulla facciata di fronte. 

  FACCIATA SUD (esterna)

Torna al MENU'di Villa Colleoni