GLI ANGELI DI FRONTE ALLA CHIESA

Proprio di fronte alla chiesa di Calusco, si trovano questi due angeli scolpiti nella pietra e con un basamento in arenaria.

Nel 2004 dopo quasi 50 anni, grazie all'interesse dell'assessore ai lavori pubblici Mazzoleni Ernesto, queste due sculture sono state ripulite e restaurate.

Di lato una foto dei due angeli al secondo giorno di restauro.

E possibile notare la differenza tra le sculture già pulite e il basamento sottostante.

 

LA STORIA

I due angeli con il basamento furono donati negli anni '50 dal Comm. Gino Cattaneo.

Nel corso di una manifestazione qualcuno che si arrampicò sulla statua di sinistra, gli ruppe la mano e da allora non si ebbe più nessuna notizia della parte mancante.

Da questa vecchia foto presa dagli archivi comunali si è potuto ricostruire che l'angelo teneva in mano una fiaccola.

Questo dettaglio molto importante, ha permesso di ricostruire il pezzo mancante e alla fine la statua ha riacquistato un aspetto molto simile a come era in origine.

 

PRIMA E DOPO

La statua negli anni '50 con in mano la fiaccola

 

La statua senza mano, ricoperta da sporco e muffe vegetali. (novembre2003)

 

La statua dopo una prima fase di pulizia e gli artigiani

specializzati della ditta a.r.co. di Bergamo, che si sono occupati del restauro

 

Angelo e basamento finalmente ripuliti e con la mano ricostruita.

 

I PRO E I CONTRO

 

Qualcosa non quadra: Il una mano ci sono tre serie di falangi, mentre qui ce ne sono solo due... e tutte della stessa lunghezza. Visto di lato il metacarpo (dove parte il pollice) è troppo basso e la forma della mano non risulta naturale.

 

A SFAVORE:

1) La pulizia è stata fatta con la smerigliatrice, quindi lo strato superficiale delle statue è stato rovinato e i particolari "livellati".

2) La mano e la fiaccola non sono dello stesso materiale e sono state realizzate senza alcun modello fotografico o scultoreo: vista di lato, il pollice è troppo staccato dalle altre dita e vista dal davanti, la base della fiaccola è storta.

3) Sulla spalla sinistra dell'angelo c'era una sporgenza che probabilmente era un punto d'appoggio e di contatto con la fiaccola originale, questo particolare non è stato tenuto in considerazione.

A FAVORE:

1) Le statue adesso sono ripulite e ricoperte da una vernice antimuffa.

2) I basamenti sono stati puliti e consolidati.

3) A colpo d'occhio le statue hanno di nuovo il loro aspetto originale.

4) I difetti a livello anatomico-scultoreo del restauro, nel complesso non si notano e per lo meno le statue adesso sono ripulite e consolidate.

 

 

Tra il panneggio e la mano mancante, si vede la sporgenza di pietra che molto probabilmente era il punto d'appoggio o di rinforzo per la fiaccola originale, forse una specie di cornucopia con la base ricurva.

In basso a destra, si può notare un particolare delle pietre del basamento realizzate in pietra arenaria, dove all'interno sono visibili tracce di sedimentazioni e frammenti di conchiglie. 

Torna al menù