La Liga Spagnola

La Liga Spagnola ha le stesse regole del campionato italiano. In questi ultimi anni le squadre vincitrici di questo campionato sono state Barcellona ,Real Madrid e Valencia                   

In questi ultimi anni le squadre spagnole  stanno diventando molto forti: Un esempio è il Barcellona che da proprio settore giovanile ricava tantissimi campioni come Lionel Messi, Iniesta, Pique. Grazie a questi giocatori il Barcellona hai vinto negli ultimi 5 anni 3 Champions league altrettanti campionati. Il Real Madrid punta più sui soldi, con il presidente Florentino Perez il Real ha comprato giocatori a cifre elevatissime come Cristiano Ronaldo che è stato pagato poco meno di 100 miglione di euro.

 

Storia

La Primera División, nota anche come La Liga, è la massima serie calcistica spagnola, che si colloca al vertice del sistema del campionato di calcio spagnolo ed è gestita dalla Liga de Fútbol Profesional. Dalla stagione 2008-2009 ha cambiato denominazione: infatti la "Primera Liga" si chiama "Liga BBVA" (che quindi non è più accostato al "campionato cadetto" spagnolo), mentre la seconda divisione si chiama "Liga Adelante". Il nome BBVA deriva dallo sponsor, il Banco Bilbao Vizcaya Argentaria.

 

 

Il primo campionato si disputò nel 1929, fra il 10 febbraio e il23 giugno e vide il successo del Barcellona sulle altre nove squadre partecipanti, con una vittoria arrivata proprio all'ultima di campionato per la sconfitta del Real Madrid con cui condivideva la testa della classifica.

 

Casella di testo: Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro nato in Portogallo. È alto 1, 86 cm e pesa 84 kg. Ronaldo soprannominato CR7 è uno dei piu forti giocatori al mondo e uno dei giocatori piu forti che abbia mai giocato nel campionato spagnolo. Le squadre dove ha giocato lo spagnolo sono 3 :
•	Sporting Lisbona : 25 presenze 3 gol.
•	Man Utd : 196 presenze 84 gol
•	Real Madrid : 108 presenze 120 gol

I più forti

 

 

 

 

Casella di testo: Lionel Andrès  Messi nato in Argentina. È alto 1,69 cm e pesa 64 kg. Messi è il giocatore che ha vinto più palloni d’oro consecutivamente e sono 3. Messi negli ultimi due anni ha vinto tutto campionato, Champions, supercoppa e anche capocannoniere di queste competizione. Messi ha cambiato pocchissime squadre oltre le squadre che ha cambiato nel settore giovanile messi è sempre stato fedele al Barcellona con cui ha fatto più di 250 presenze e altrettanti gol sui 230.