Tipo di lampada
Descrizione
Notizie generali
Descrizione
Tipo di lampada
Lampda ad arco di Duboscq.
Lampda ad arco di Duboscq.
Brevettata nel 1857 è diventata famosa perchè fu usata da F.H.Holmes nel faro di South Foreland il primo faro illuminato con l'elettricità.
La diffusione delle lampade ad arco era ostacolata dal loro consumo. Ogni lampada richiedeva una dinamo
Anche Lord Kelvin installò le lampade elettriche in casa sua. Alla fine del 1881 le lampade di Swan vennero installate al Savoy Theatre di Londra (824 lampade per il palcoscenico e 370 per il resto dell'edificio).
In generale le lampade di questo periodo fornivano circa 16 candele a 36 volt e 1,3 ampere.
Nel 1905 vennero adottati i filamenti al tantalio e poco dopo quelli di tungsteno. Il rendimento delle lampade passò da 1,4 lumen/watt del 1881 a 4 lumen/watt del 1900.
In questa storia una menzione particolare spetta ad Alessandro Cruto di Piossasco (Torino) 1847 - 1908, che fondò ad Alpignano (To) la prima società italiana per la fabbricazione di lampade.
Sembra che avesse frequentato solo la seconda elementare e che fosse molto interessato ai problemi tecnici. Dopo aver sentito una conferenza di Galileo Ferraris sulle lampade ad incandescenza (1879), Cruto, dopo numerosi tentativi ottenne un filamento tubolare, sottile e omogeneo facendo depositare carbonio su un sottilissimo filo di platino, che al primo passaggio di corrente volatilizzava lasciando solo il carbonio.
Nel 1881 un confronto con le lampade di Swan fu favorevole a Cruto.
Poco dopo il 1848 Swan riuscì a produrre strisce di carta carbonizzata resistenti e flessibili. Nel 1860 la lampada con questo filamento aveva ancora una durata troppo breve. Bisognava aumentare il grado di vuoto nel bulbo di vetro.
Nel 1865 Herman Sprengel inventò la pompa a vapori di mercurio con la quale fu possibile costruire i tubi che servirono a Sir William Crookes per i suoi espeimenti.
Swan stavolta riuscì a costruire una lampada dalla durata accettabile che presentò a Newcastle-upon-Tyne il 18 dicembre 1878.
Lampada sperimentale di Swan - 1878
Lampada sperimentale di Swan - 1878
Lampada ad arco o candela di Jablochkoff - 1876 -
Lampada ad arco o candela di Jablochkoff - 1876 -
Paul Jablochkoff, russo, fu il primo inventore di lampade ad avere successo commerciale. La sua "candela" faceva luce innescando un arco tra gli elettrodi di carbone. Nel 1887 ne furono installate 80 nei Grands Magasins du Louvre a Parigi. Queste lampade richiedevano solo 8-9 ampere al posto dei 17-20 ampere delle altre lampade ad arco.
La lampada più a sinistra ha due barrette di carbone, quella di destra ha quattro candele ed è senza globo di vetro.
Thomas Alva Edison (1847 - 1931) inizialmente pensò che il filamento di carbone non fosse adatto, dopo aver compiuto molti tentativi col platino dovette però ritornare sui suoi passi per adottare filamenti di bambù carbonizzato (1880).
Edison, diversamente da Swan, brevettava tutto. Nei primi undici mesi del 1880 vendette 80.000 lampade con lo zoccolo a vite ancora oggi in uso.
Nel 1882 la società di Swan venne citata in giudizio per violazione di brevetti. La vertenza venne risolta amichevolmente con la fusione delle due società. Nacque così la Edison and Swan United Electricity Light Company Limited registrata nel 1883.



lampade di Edison
Lampade di Edison
            Indice