DONATO CALABRESE  ACCOMPAGNA UN GRUPPO DI PELLEGRINI  A PIETRELCINA

Ritorna alla HOME PAGE

 

Confidenzialmente

da

Donato Calabrese

 

PREGARE, RESPIRARE E CONTEMPLARE DIO A PIETRELCINA OGGI:

   Voglio invitarvi a scoprire Pietrelcina oggi, con la sua incommensurabile ricchezza mistica e spirituale che avvolge il pellegrino e lo conduce alla contemplazione del  mistero di Dio e dell'uomo che è termine e risposta all'amore creativo di Dio.

   Padre Pio ci ha insegnato a vedere Dio sempre presente nella nostra vita, anche quando questa è corredata di prove dolorose; anche quando proviamo il senso di una solitudine quasi disperante.

   Scoprire Pietrelcina oggi significa ripercorrere il percorso fatto da Padre Pio nella sua fanciullezza, adolescenza, giovinezza e primo ministero sacerdotale.

   Appartarsi in preghiera nella chiesetta di Sant'Anna è provare qualcosa di straordinariamente bello e struggente. Pensare che tra quelle mura Padre Pio ha provato la consolante presenza di Gesù, di Maria, dell'angelo custode. Tra quelle mura egli ha adorato per giornate intere Gesù, presente nel sacramento dell'altare.

   Se poi si vuole contemplare, con gli occhi di Padre Pio, la presenza di Dio nella natura,  ci sono dei luoghi accoglienti e suggestivi che invitano alla preghiera.

   Innanzitutto c'è quella stradina di campagna che dal quartiere Castello, attraverso il rione Pantaniello e le dolci, ondulate e verdeggianti campagne di Pietrelcina, conduce a Piana Romana. Era la strada che percorreva ogni giorno Francesco Forgione, e poi Padre Pio, per raggiungere il terreno di Piana Romana dove lo attendevano i suoi cari, intenti a lavorare la terra.  Ora è chiamata "Via del rosario" perché chissà quante volte egli, percorrendo questo sentiero, avrà recitato la corona del rosario, preghiera tanto gradita alla Madonna.

   Per via del rosario si può pregare benissimo, assaporando la dolcezza e la pace bucolica della campagna Pietrelcinese. Si può fare la Via Crucis, seguendo le varie stazioni poste lungo il percorso. Si può recitare la corona del rosario. Ci si può appartare per stare in raccoglimento. Ora il sentiero è in fase di restauro per permettere ai pellegrini di attraversarlo. Spero vivamente che non venga modificato o trasformato, ma che resti semplice, così come Padre Pio lo ha percorso.

   Un altro posto molto bello per contemplare la pace e rivolgere il pensiero amoroso e grato a Dio, per la bellezza della creazione, è Piana Romana. E' qui, in questa contrada così legata alla vita ed all'amore di Padre Pio per la sua famiglia e per Dio, vertice assoluto dei suoi sentimenti, che Gesù ha fatto cose grandi nel suo figlio prediletto. E' a Piana Romana che gli ha dato le stigmate, i "Monili dello Sposo", come le definiva Padre Pio.

  E proprio nel terreno che apparteneva alla famiglia Forgione, la famiglia di Padre Pio, e che circonda la cappella delle stigmate, c'è un boschetto piacevole a guardarsi ed anche per passeggiare, pregare e contemplare. E' il luogo privilegiato della preghiera. E' un polmone di verde che permette ai polmoni dell'anima di respirare Dio, di pensare a Dio, di parlare con Dio e soprattutto di ascoltare Dio nel silenzio della natura circostante.

   E' l'esperienza che ho fatto e ripeto spesso, con i miei amici.   Andiamo a Piana Romana e ci appartiamo a pregare, a recitare il rosario, a pensare alla straordinaria vicenda storica di un uomo di Dio che proprio cento anni fa frequentava da pastorello questa contrada,  e mentre le quattro pecorelle affidatogli dal padre erano a brucare l'erba, seduto all'ombra di un albero o su uno spuntone di roccia, recitava il santo rosario unendo la sua anima candida al canto degli uccelli del cielo.

   E' bello, cari amici, pregare a Pietrelcina, lungo via del Rosario, a Piana Romana. Ma se volete gustarlo, non venite quando c'è troppa confusione. Oppure venite in gruppo e ricercate i momenti proprizi per pregare, per appartarvi con Dio, per riservare a Dio qualcosa di importante del vostro tempo e della vostra vita. E VEDRETE CHE IL RITORNO A CASA, AL LAVORO QUOTIDIANO, VI  TRASFORMERA'.  PORTERETE CON VOI LA PACE NEI VOSTRI CUORI, LA GIOIA DI AVERE ASSAPORATO LA QUIETE DI PIETRELCINA, L'HUMUS,   L'AMBIENTE VITALE, NEL QUALE E' CRESCIUTO E SI E' FATTO SANTO, PADRE PIO DA PIETRELCINA.

  
                                                                   Donato Calabrese 

                                      animatore di pellegrinaggi
 

 


Per saperne di più andate alla pagina di:

PUBBLICAZIONI


Ritorna all'inizio del Documento

ppio.jpg (6219 bytes)

TORNA ALLA HOME PAGE