Sezione CAI San Vito al Tagliamento

 

 

Domenica 11  Novembre 2002
Catena del Colovrat
Monte Nagnoj e Rifugio Solarie
VALLI DEL NATISONE
 

Pag. 1

 

Le valli del Natisone .....
  ..... luoghi da non perdere.


Questo lo sapevo già da un bel po' ma dopo questa bella escursione ho deciso di approfondire molto di più la mia conoscenza su tutta la zona.
E' questo un ambiente accattivante, ameno e rilassante dove il bosco ed i prati prevalgono sul calcare.
Luoghi ricchi di storia, di vicende umane, di difficile sopravvivenza, di terribili e devastanti battaglie delle quali vi è ovunque traccia e testimonianza.
Zona dove un confine di stato, voluto da poteri nemici separava parenti ed amici.

 


Panoramica sui colli verso sud

 
 


Il Monte Canin, Caporetto e la valle dell'Isonzo
 

Ma per fortuna da parecchio tempo non è più così.
Le molte piccole frazioni, collegate da una fitta rete stradale, sono facilmente raggiungibili e i numerosi sentieri ripristinati e segnalati invitano a brevi e rilassanti passeggiate oppure a più lunghe e interessanti escursioni con incantevoli panorami sulle vicine Alpi Giulie, sulle Prealpi e Alpi Carniche e sulla pianura friulana fino al mare.

 
 



La catena del Colovrat è un lunga dorsale prativa costituita da una serie di elevazioni che culminano con il panoramicissimo monte Nagnoj a quota 1192, coincide con la linea di confine fra Italia e Slovenjia ed è parte del limite geografico fra le valli del Natisone e quelle dell’Isonzo.
La facile escursione che qui si propone, risulta adatta a tutti, ed è molto appagante per il panorama, per l’ambiente, e particolarmente in primavera per la varietà della fioritura.

 


La lunga dorsale del Colovrat
 

 
   

pagina successiva

indice gite