Collegamenti

Su internet ci sono migliaia di informazioni e notizie, ma dopo un po' si diventa abitudinari. E così si gira attorno alle stesse tre o quattro cose. Questo è ciò che più di frequente vado a spulciare:

Regione Friuli Venezia Giulia
Il sito della regione Friuli Venezia Giulia consente di disporre del Bollettino Ufficiale della Regione,previsioni meteo, viabilità ed ha un simpatico servizio di cartografia.
Herald Tribune
Notizie di più ampio respiro si possono trovare sull'Herald Tribune.
Croce Rossa Internazionale
Per quanto riguarda emergenze umanitarie, sul sito della Croce Rossa internazionale è preciso e puntuale.
Le mie notizie preferite
Le notizie preferite trovate su siti italiani e stranieri.
Dilbert
Dopo aver dato un'occhiata a ciò che è accaduto è il momento di un po' di svago con una vignetta di Dilbert.
Università di Padova
Un occhiata al sito dell'Università  di Padova per avere notizie su dove lavoro.
ricercaforestale.it
Portale italiano della recirca e della tecnica del settore forestale italiano.
inforesta.net
Portale alpino della tecnica forestale.
Funzione di potenza
Mi capita spesso di lavorare con Statistica 6.0, e qualcosa manca a questo programma. Ad esempio in un grafico a dispersione non è possibile interpolare i dati con una funzione di potenza. Una volta fatto il grafico è possibile ovviare a questa cosa con questa macro, a patto che le serie dei dati nel grafico abbiano un nome.
Grafici a dispersione suddividendo i dati di diversi fattori
Sempre con questo programma non è possibile fare un grafico a dispersione suddividendo i dati di diversi fattori. Questa macro consente di farlo fornendo la variabile in ascissa, quella in ordinata ed il fattore di raggruppamento.
Regressione tra due variabili al variare di un fattore
Può capitare di voler sapere se una relazione tra due variabili cambia con un fattore, questa macro consente di farlo tramite un'analisi ANOVA, come indicato nello Zar, un libro di Biostatistica.
Regressione tra due variabili al variare di un fattore
Analogo al precedente ma per SPLUS-2000, si tratta di una funzione che genera una tabella con i risultati ed i grafici delle diverse regressioni.
Metodi diversi di regressione lineare
Infine alle volte capita di dover usare metodi di regressione lineari diversi da quell'ordinario, ad esempio per interpolare i dati trasformati come logaritmo. Questa macroconsente di applicare diversi modelli di regressione lineari a due variabili.
Menù aggiuntivo
Questa macro va messa nella stessa cartella delle precedenti, una volta avviata crea un nuovo menù in statistica per facilitare l'uso di questi diversi modelli di regressione.
Statistica dei valori estremi
Alcune cose riesco a farle solamente con S-PLUS 2000, ad esempio analisi di statistica dei valori estremi. La macro non è originale, è stata elaborata dal prof. Stuart Coles dell'Università di Padova. Sto tentando di renderla di più facile utilizzo in modo che anche non addetti possano elaborare i dati con questi metodi. Sempre per questo programma c'è una macro per utilizzare diversi modelli di regressione tra due variabili.
Immagino di essere stato più sintetico che chiaro, le macro hanno parecchi errori ma funzionano quanto mi basta. Per ogni dubbio contattatemi.
Regime dietetico della volpe (Vulpes vulpes (Linnaeus)) in un ambiente prealpino. Valutazione comparata di metodi d'indagine.
Tesi di laurea.
3° Convegno dei Faunisti Veneti
Estratto del poster presentato al III Convegno dei faunisti Veneti.
Presentazioni del Dottorato
Presentazioni mensili e altre relazioni del dottorato.
I boschi in friuli
Introduzione divulgativa ai boschi in Friuli.
IV Convegno SISEF
Riassunto della presentazione "Modifiche strutturali e allocazione della biomassa in Larix decidua Mill. lungo un gradiente altitudinale delle alpi orientali." presentata al Covegno della Società italiana di Ecologia Forestale svolto a Potenza dal 7 al 10 ottobre 2003
IV Convegno SISEF
Presentazione "Modifiche strutturali e allocazione della biomassa in Larix decidua Mill. lungo un gradiente altitudinale delle alpi orientali." presentata al Covegno della Società italiana di Ecologia Forestale svolto a Potenza dal 7 al 10 ottobre 2003
XIV Congresso FESPB
Riassunto del poster "Dry matter partitioning in Larix decidua Mill. and Pinus cembra L. in Italian treeline ecotones" presentata al XIV Congresso della FESPB svolto a Cracovia (Polonia) dal 23 al 27 agosto 2004
XIV Congresso FESPB
Poster "Dry matter partitioning in Larix decidua Mill. and Pinus cembra L. in Italian treeline ecotones" presentata al XIV Congresso della FESPB svolto a Cracovia (Polonia) dal 23 al 27 agosto 2004
XIV Convegno SITE
Relazione "Allocazione della biomassa e produzione primaria di piccole piante di Larix decidua Mill. e Pinus cembra L. in un gradiente altitudinale nelle alpi italiane." al XIV Convegno della SITE svolto a Siena dal 6 al 8 ottobre 2004
XIV Convegno SITE
Riassunto "Allocazione della biomassa e produzione primaria di piccole piante di Larix decidua Mill. e Pinus cembraI> L. in un gradiente altitudinale nelle alpi italiane." al XIV Convegno della SITE svolto a Siena dal 6 al 8 ottobre 2004
Una spiegazione funzionale della posizione del limite superiore del bosco nelle Alpi italiane orientali: alcune evidenze ecofisiologiche.
Tesi dottorato
Ricerca forestale: Italian web portal for research and practice in forestry.
Presentazione tenuta alla scuola estiva del corso di dottorato in Ecologia Forestale dell'Università della Tuscia.
Proposte per facilitare accesso e scambio via internet delle informazioni dei piani di assestamento forestale
Tecnical report pubblicato sul numero di giugno di Forest@ 4 (2): 170-176.
www.ricercaforestale.it the Italian web portal of the forest sector
Poster presentato al Convegno della VI Divisione della IUFRO a Saariselkä - Finlandia.
Semplificare lo scambio delle conoscenze nella pianificazione forestale con XML
Comunicazione al VI Convegno della SISEF ad Arezzo.
Catechismo
Catechismo della Chiesa cattolica
Volpe - Pagina 1
Tesi sulla volpe
Volpe - Pagina 2
Tesi sulla volpe
Volpe - Pagina 3
Tesi sulla volpe
Volpe - Pagina 4
Tesi sulla volpe
Volpe - Pagina 5
Tesi sulla volpe
Tesi di dottorato - Pagina 1
Tesi di dottorato