IV CORSO DI SCI DI FONDO ESCURSIONISTICO

ANNO SOCIALE 2006

 

Lo sci di fondo escursionistico, inteso come trekking, costituisce un ritorno allo sci originario di cui recupera la dimensione totale.

Questa disciplina può essere considerata il modo più naturale per scivolare sulla neve, lungo percorsi liberi, come i sentieri e le traversate che si snodano normalmente in montagna fuori dalle piste battute e dagli anelli ed è senz’altro l’attività che consente maggiormente di affrontare e conoscere in piena sicurezza la natura montana anche nel periodo dell’innevamento.

La sezione CAI di Avellino, dopo il successo riscosso nelle precedenti edizioni (anno 2003, 2004 e 2005), ripropone, anche per l’anno sociale 2006, un corso di addestramento per lo sci di fondo escursionistico, presentandone una nuova formulazione, che introduce, oltre al livello di apprendimento pratico, anche un secondo livello teorico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Strutturazione del corso:

Il corso, affidato all’esperienza degli istruttori Antonio Maffei e Claudio Velle, è strutturato in una didattica progressiva e specifica che prevede l’insegnamento delle tradizionali tecniche del fondo su pista, delle tecniche di discesa applicate allo sci di fondo e delle tecniche proprie del fuori pista.

E’ rivolto sia a persone che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina, sia a persone che pur possedendo un buon bagaglio tecnico, desiderano migliorare e perfezionare il proprio livello.

I partecipanti, a discrezione degli istruttori, verranno inizialmente suddivisi in gruppi, in base al grado di preparazione tecnica e, successivamente, i gruppi andranno ad integrarsi.

Lezioni pratiche:

22 gennaio: PICENTINI-LAGO LACENO 1° livello: Piana del Laceno

2° livello:Piano Laceno – Piano dei Vaccai – Colle del Leone – Piano Sazzano km 15

5 febbraio: PICENTINI-LAGO LACENO 1° livello: Piana del Laceno

2° livello: Piano Laceno – Montagnone di Nusco – Rif. CAI di Nusco km 12

19 febbraio: PICENTINI-LAGO LACENO 1° livello: Piana del Lacero

2° livello: Piano Lacero – Colle del Leone – Piano Acernese – Valle d’Acero – Valle Piana – Colle Molella – Piano Lacero km 18

4/5 marzo:PESCOCOSTANZO 1° livello: anello del Bosco di Sant’ Antonio

2° livello: risalita sul Monte Rotella (mt 2229)

25/26 marzo: CAPRACOTTA tutti sulle piste nere rosse e blu di Capracotta

 

 

Lezione teorica:

16 febbraio: ORIENTAMENTO: lettura della bussola e della cartografia

presso la sede della sez. CAI di Avellino, via Gramsci, 14 – ore 19,00

 

Attrezzatura, iscrizioni e quota di partecipazione.

L’abbigliamento deve consistere in un pantalone impermeabile, un pile, una giacca a vento e le ghette; l’attrezzatura specifica, che consiste nelle scarpe da fondo, sci da fondo e bastoncini, può essere anche noleggiata in loco.

La quota di iscrizione è di euro 40 per gli adulti e euro 25 per i giovani (da 6 a 18 anni).

E’ possibile iscriversi presso la sede della sezione - via Gramsci, 14 Avellino - nell’orario di apertura (ogni giovedì dalle ore 20,00 alle ore 22,00) - oppure telefonando agli istruttori Antonio Maffei (cell 3389701983) e Claudio Velle (3334142181).