fagianoIl FAGIANO COMUNE (Phasianus colchicus) è un galliforme terrestre di grosse dimensioni (poco meno di un metro di lunghezza, per un peso che nel maschio può arrivare a 1500 gr.) appartenente alla famiglia dei Fasianidi. Caratteristica peculiare di entrambi i sessi sono la coda lunga e appuntita e le ali corte e arrotondate.

Il piumaggio è molto vario a causa dei continui incroci tra le razze, ma comunque variopinto, quasi sempre rossastro con sfumature castane e punteggiature nere, profili fulvi, a squama; il collo è verde-bluastro, con un colletto bianco alla base; le ali sono fulve chiare. La femmina ha un piumaggio meno vistoso. Vive sia nella campagna coltivata che nei boschi, sempre però in vicinanza dei coltivi dove trova in ogni periodo dell'anno cibo in abbondanza; è onnivoro. Nidifica sul terreno, in una buca foderata di foglie ed erbe; la femmina depone 6-15 uova e, in caso di perdita della prima covata, (se questa e stata deposta all'inizio primavera) ne effettua una seconda.

Originario dell'Asia, si adatta bene in ogni habitat,  introdotto ai fini venatori hanno in passato (quando i sui predatori erano controllati) sempre raggiunto lo scopo;

I suoi nemici principali  in ordine sono : la faina che tende a nutrirsi delle sue uova e del suo sangue, la volpe che ne fa razzia da primavera e per tutto l'anno nutrendosi delle sue carni. I corvidi che si nutrono delle sue uova e dei suoi piccoli sterminandone intere covate, e in maniera meno drastica i rapaci, sempre molto pesante resta la predazione dei rapaci che con la loro vista acuta puntano sopratutto a predare in primis la femmina intenta alla cova, o quando porta i suoi pulcini negli spazzi poco coperti dalla vegetazione.

 

Torna alla pagina principale