I

 

 

 

I.P.S.C.T. “G. CABOTO”

VIA G. B. GHIO 2-4 — Chiavari

TEL. 0185/322108 - FAX 0185/321425-

https://www.caboto.edu.it

http://digilander.libero.it/cabotoserale/index.html

 

PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA

EDUCAZIONE DEGLI ADULTI

 

 

Secondo le linee strategiche d’intervento, elaborate dalla Conferenza Unificata del 20/12/2012, sul fronte dell’educazione degli adulti e dell’organizzazione delle reti territoriali, le attuali prospettive dell’apprendimento permanente si fondano su quattro elementi qualificanti:

 

 

 

La proposta EDA attivata dal Corso Serale per adulti dall’Istituto Superiore Caboto di Chiavari, presente sul territorio fin dal lontano 1990, è stata costruita secondo una logica modulare e flessibile ed è tuttora strutturata su un’offerta formativa articolata, con alcuni percorsi a carattere individuale e di gruppo. La presenza di un ventaglio di opportunità permette ad ogni singolo utente di scegliere e definire il proprio percorso personalizzato, strutturato ed snodato secondo le proprie esigenze. In particolare, la scuola serale offre l’opportunità:

 

 

 

Gli obiettivi

 

Negli ultimi anni, all’interno degli obiettivi formativi e culturali, enunciati a livello europeo, nazionale e regionale, il Corso Serale Caboto ha concentrato le proprie forze su alcuni target, che -al momento- sembrano interessare particolarmente l’utenza locale. Tra questi è il caso di ricordare:

 

 

I destinatari

La nostra offerta si rivolge, al momento, a persone spesso occupate o sotto occupate, interessate alla propria crescita umana, culturale e professionale, nonché a soggetti in situazione di difficoltà o di transizione occupazionale, alla ricerca di inserimento o reinserimento lavorativo In pratica la proposta formativa incontra soprattutto:

 

 

Metodologie vecchie e nuove

La didattica del corso serale è necessariamente breve, modulare e personalizzata. La metodologia, caratterizza dall’approccio modulare, è incentrata sull’apprendimento e sullo sviluppo di competenze polivalenti e flessibili, grazie al consolidamento della cultura di base ed alla crescente apertura verso alcune materie e verso comportamenti funzionali agli obiettivi di crescita professionale, occupabilità e reinserimento lavorativo del soggetto fruitore (sviluppo delle capacità di aggiornamento, autoformazione e formazione permanente).

Per le attività di recupero, necessarie per la messa a livello, saranno predisposti moduli realizzati con attività individuali o di gruppo. Sono inoltre previste attività dì rinforzo. I contenuti e i tempi del servizio non standardizzabili, saranno stabiliti, di volta in volta, in base alle necessità individuali.

Considerate le reali difficoltà familiari e lavorative dell’utenza, è stata potenziata la didattica on line, grazie all’utilizzo di una piattaforma virtuale, flessibile ed interattiva, ch rende disponibili materiali e spazi per favorire l’apprendimento a distanza, la parziale autoformazione dei discenti ed un costante tutoraggio da parte degli insegnanti.

Per quanto concerne i sussidi didattici, è previsto il costante utilizzo di laboratori informatici e linguistici, nonché l’accesso ad internet ed alla biblioteca

 

 

Crediti scolastici, formativi e professionali

Sono valorizzati da un'apposita commissione tutti i crediti formali, non formali e informali, scolastici e lavorativi, certificati o autodichiarati, acquisiti in molteplici contesti durante tutte le varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale, formativa, culturale, professionale, civica, sociale ed occupazionale. In pratica sono riconosciuti come crediti:

 

 

Qualora non sia possibile valorizzare anni scolastici nella loro totalità, la commissione di cui sopra riconoscerà anche crediti parziali, con possibilità di abbreviare i percorsi formativi personalizzati, organizzati e concordati con l’utenza secondo un regolare patto formativo.

 

 

Offerta formativa

Seguendo la domanda dell’utenza, al momento sono in funzione corsi tradizionali per operatori dei servizi con tre possibili indirizzi:

 

·         aziendale

·         grafico pubblicitario

·         socio sanitario

 

Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dell’immagine aziendale attraverso l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali.

Per l’indirizzo economico aziendale, le materie dell’area comune sono: italiano, storia, diritto (nel primo biennio), matematica, lingua inglese, scienze integrate, mentre le materie dell’area d’indirizzo sono: tecniche professionali dei servizi commerciali, diritto (nel secondo biennio e nel monoennio), tecnica delle comunicazioni, francese e informatica.

Per l’indirizzo grafico pubblicitario, le materie dell’area comune sono: italiano, storia, matematica, lingua inglese, scienze integrate, mentre le materie dell’area d’indirizzo sono: tecniche professionali dei servizi commerciali, tecnica delle comunicazioni, francese, storia dell’arte, economia aziendale.

Il Diplomato di istruzione professionale dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitari possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità̀, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. Per l’indirizzo socio sanitario, le materie dell’area comune sono: italiano, storia, matematica, lingua inglese, scienze integrate, mentre le materie dell’area d’indirizzo sono: igiene e cultura medico sanitaria, psicologia generale e applicata, metodologie operative, francese, diritto e legislazione socio sanitaria, tecnica amministrativa ed economia sociale.


 

Organizzazione e orari

L’organizzazione del corso serale tiene inevitabilmente conto dell’integrazione dei percorsi all’interno delle scuole medie secondarie, della scansione dell’offerta formativa, articolata per legge su 5 anni (con un primo periodo didattico biennale, seguito da un secondo periodo biennale e da un monoennio conclusivo), dell’aggregazione degli studenti per livelli e gruppi classe, delle valutazioni periodiche annuali e dell’orientamento di tutta la formazione anche in vista del superamento dell’esame di stato finale.

Dopo il taglio dei percorsi di secondo livello di cui all’articolo 4 comma 3 del DPR n. 263 del 29/10/2012, l’orario del corso serale è stato ridotto del 30% rispetto a quello previsto dai corrispondenti ordinamenti diurni e risulta strutturato su cinque sere, dal lunedì al venerdì per un monte ore pari a circa 100 ore (contro le 150 dell'anno scolastico 2012-13).

Di norma, le lezioni iniziano alle 17.00 e finiscono alle 20,20, con un numero limitato di uscite alle 21,55. La riduzione da 60 a 50 minuti è determinata dai reali problemi di frequenza e da difficoltà di concentrazione manifestati dall'utenza.

Le ore svincolate dalle rigidità del quadro orario tradizionale sono, comunque, utilizzate per recuperi individualizzati, sportelli a favore degli studenti, tutoraggio, guida all'autoformazione, passaggi di livello, progettazione di percorsi personalizzati e lavori di ricerca.

Il corso funziona a classi aperte: gli studenti possono pertanto frequentare lezioni in classi diverse da quella in cui è stato formalmente inserito. I crediti rilevati in ingresso, oltre a determinare la classe di riferimento, potranno essere utilizzati per frequentare solo alcuni degli insegnamenti previsti.

Attestati di frequenza a blocchi tematici specifici (patente europea per il computer, contabilità computerizzata, inglese, marketing e commercio estero) potranno essere rilasciati a studenti che scelgano di frequentare solo alcune materie del corso serale. Con un sufficiente numero di partecipanti e con l’autorizzazione della Dirigenza Scolastica e della Direzione Regionale, saranno altresì attivabili corsi tradizionali (con esame di stato finale) per tecnici dell’impresa turistica e per operatori sociali, oltre ai corsi al momento in funzione.

Con un minimo di partecipanti e di risorse sarà infine possibile attivare corsi specialistici in discipline come lingua italiana per extra comunitari, lingua inglese, contabilità, marketing, commercio estero, tecnica fotografica, storia delle arti visive, disegno professionale. Progetti post diploma annuali o biennali cogestiti dalla scuola con attestati finali (sulle aree fiscale, contabile, marketing, distribuzione, commercio, commercio estero, elaborazione dati ed informatica, progettazione siti web, grafica pubblicitaria) potranno essere sviluppati laddove esistano interessi dell’utenza, esigenze reali, risorse ed autorizzazioni adeguate.

Per gli studenti che ne faranno esplicita richiesta saranno organizzate attività di stage. Il numero di ore e il periodo sarà definito dal competente Consiglio di Classe

 

 

Patente europea ECDL

Tutti gli iscritti possono conseguire la patente europea per il computer (titolo atto a certificare le competenze informatiche dei candidati ai concorsi pubblici, riconosciuto come credito presso le facoltà universitarie e spendibile in tutta l’Unione Europea).Materie di studio del corso di qualifica