PAG.20 DX
Bando sopra l’aqua della fontana d’Orta
Per parte del M.to M.re e M.to ecc.za Sig. Antonio Solvetti …Consulta …..dell’Ill.ma città d’Orte et …..ordine espresso maldatoli dalla Consulta ordina et espressa onda comanda che non sia alcuna persona che ardisca ne in altro modo presuma di rompere in qualsivoglia modo li condotti di legno come si è visto fare certi anni ed …………in …… pena della vita e defiscatione de tutti i beni come s’impone dalle leggi alli incendiarii è grassatori, è pepopulatori delle campagne è nelle medesime pene s’intendono inserire l’azione che haveranno …….di li malfattori ….notificandoli publico nella cancelleria ……di S. Signoria.
……….ce espressamente comanda a tutti quelli che abitano li bassi li quali passa detta aqua dal loro dove nasce sino all’esser entrata nella fontana de piazza ne impedischino il corso di detta acqua "etiam dio" usa proprio sotto pena de scudi duecento da applicarsi alla Camera Apostolica la metà un quarto all’accusatore et il resto alla corte.
Questo ordine è com….. che sull’aqua arrivata nella fontana ……..ad uso di bevere quanto di abevere le bestie non sia alcuna persona che ardisca lavare qualche maglia forse depenni ne metterli ammollare ne qualsivoglia sorte di bagni sotto la pena di venticinque scudi da applicare come sopra et altre pene ed corporali ad arbitrio di esso Sig. Podestà.
Et tutti quelli che hanno comodità di pigliare detta aqua li luoghi dove passa debbiano catturarli et fare in modo che non si possa più pigliare ne valersi di aqua sotto qualsivoglia processo sotto pena delli …………da applicarsi come sopra questa di ………………..Antonio Solvetti cancelliere.
Fuit pubblicam hac die ……….ib33 Michaele Agostino ………melagensa
………de Eur…. Cararetti??