giovedì 24 giugno 2010 11:16
Dopo Giorgia Di
Credico e Jacopo Razzi, che
l’anno passato hanno tenuto alta la bandiere della Record Team Bologna agli
Europei Juniores, quest’anno è la volta di
Riccardo Campana, giovane talento
del 1994, fare da portacolori per la città di Bologna ai Campionati Mondiali
Juniores in programma a Palma de Maiorca (Spagna) dal 9 al 12 luglio prossimi.
Campana scenderà in acqua nelle gare di velocità subacquea: 100, 400 e 800 metri
e nelle staffette, oltre alle gare di fondo sui 3 e 6 km. Il portacolori UISP ha
conquistato la convocazione a suon di record italiani di categoria e le speranze
del tecnico Nanni sono che abbassi ancora i record sui 400 e 800 velosub che lo
vedono leader incontrastato in Italia per sperare, magari, in una accesa finale
mondiale di categoria. “Le possibilità di medaglia non sono molte ma una finale
con record italiano mi basterebbe” ha confidato Campana, “ho ancora un altro
anno di categoria Juniores e, magari, agli Europei dell’anno prossimo sarò più
competitivo anche per un podio, intanto mi godo questa possibilità di fare una
esperienza internazionale puntando a miei primati personali.”
lunedì 21-6-2010 ore 12:28
La UISP Record Team Bologna ha conquistato la vittoria nella classifica a medagliere dei Campionati Italiani Estivi di Categoria FIPSAS di nuoto pinnato, svoltisi a Bari il week-end passato. E’ la prima volta che una formazione emiliano romagnola vince l’importante riconoscimento e piovono immediatamente i consensi sia dal Presidente del CONI Provinciale Renato Rizzoli, che dal Presidente della FIPSAS di Bologna Donato Puggioli. Il medagliere finale conta 11 ori, 15 argenti, 8 bronzi e vede le conferme degli alfieri della formazione targata UISP e qualche sorpresa. Silvia Baroncini la fa da padrona nella categoria Senior con gli ori nei 50, 100 e 200 metri e gli argenti nei 50 apnea, 400 e 800 metri. Non le è da meno la compagna Giorgia Di Credico che tra le under 20 vince 100, 200 metri e 50 apnea, nonché la 3^ piazza nei 50 metri. Cindy Pompei si conferma leader delle under 18 nei 200 metri, mentre è terza nei 100 metri. La sorpresa, in questo caso, arriva da Martina Ferri che, alla sua prima partecipazione ai campionati nazionali di categoria, vince l’oro nei 200 metri, l’argento nei 100 ed il bronzo nei 50 metri under 14. Prima medaglia anche per Serena Monduzzi che vince il bronzo negli 800 metri under 16. Tutte a medaglia, poi, le staffette 4 x 100 femminili che vedono l’oro nella Senior con Baroncini, Di Credico, Nanetti, Pompei, l’argento nella under 14 con D’amico, Fassari, Bonsi, Rizzoli e, infine, l’argento nella Senior pinne con Capponcelli, Vergnana, Monduzzi e Bonsi. Tra i maschi conferma la leadership nella lunga distanza Alex Battista che tra i Senior vince il titolo italiano nei 1500 metri, argento poi nei 400 e negli 800 metri. Dietro a lui il compagno di club Davide De Ceglie arriva secondo nei 1500 metri e terzo negli 800 metri Senior. Grossa conferma per Riccardo Campana, che fa onore alla recentissima convocazione in nazionale giovanile che parteciperà a luglio ai Mondiali Juniores in Spagna, con tre medaglie d’argento nei 50 apnea, nei 400 e nei 1500 metri under 18. Il giovanissimo Davide Tomba, l’altra bella sorpresa della Record Team, conferma l’alto livello raggiunto in questo primo anno di competizioni agonistiche, vincendo una medaglia in ogni gara disputata: argento nei 100 e 400 metri e bronzo nei 50 e nei 200 metri under 14. Conferma, infine per Jacopo Razzi che tra gli under 20 conquista l’argento negli 800 metri, mentre le ultime due medaglie arrivano dalle staffette maschili che vedono l’argento degli under 18 con Cinelli, Masetti, Scorzoni, Campana ed il bronzo della Senior con Battista, De Ceglie, Razzi e Tomba.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Anche Giorgia Di Credico e Maira Capponcelli sono due atlete che hanno svolto l'attività esordienti con il Centro Nuoto Persiceto!