Organismi ufficiali britannici e nordamericani

 

Negli Stati Uniti le prime organizzazioni ufficiali dedicate alla propaganda e all’informazione nacquero con la Seconda Guerra Mondiale. Solo cinque mesi prima dell’entrata in guerra degli Stati Uniti, il presidente Roosevelt,creò, mediante una Military order dell’11 luglio 1941, the office of the coordinator of information(OCI). Aveva le seguenti funzioni : da una parte, di “Intelligence” , dall’altra , di informazione. Per svolgere la seconda funzione del COI, molto meno definita della prima, venne creato il Foreign Information Service (FIS) diretto da Robert Sherwood.

Poco tempo dopo le due funzioni del COI avrebbero dato luogo a due organismi ben diversi. Da una parte l’OSS sempre diretto da Donovan e dall’altra, l’Office of War information (OWI).

Nonostante la loro maggiore esperienza e l’esistenza dell’importante Ministero di Informazione a capo del quale si trovava durante la guerra , dal 1941, Brendan Bracken, i britannici impiegarono due anni per dotarsi di un organismo analogo all’OWI, dedito in modo specifico alla propaganda , il Political Welfare Executive.

Le sue competenze oltre alle direttive di propaganda per i servizi in lingue straniere della BBC, comprendevano anche la Black Propaganda, ai cui programmi non partecipò mai la BBC, l’elaborazione di opuscoli che dovevano essere lanciati oltre le linee nemiche e il lavoro in stretto contatto con i militari sul fronte di battaglia.

Questo significa che, quando i primi “propagandisti” americani arrivarono a Londra, il PWE non aveva ancora compiuto un anno.

Così nacque la Psychological Warfare Section of Allied Force Headquarters che comprendeva personale proveniente dall’OWI e dall’OSS  nordamericani e dal PWE  e MOI britannici.

Questa organizzazione integrata britannico-nordamericana, indipendentemente dalla provenienza del personale, dipendeva organizzativamente dall’AFHQ.

A capo di questo nuovo organismo fu nominato il colonnello di cavalleria nordamericano Charles B. Hazeltime, che dichiarò ai membri della nuova unità nel momento in cui prese il comando : “non so niente di propaganda, ma credo nel suo potere”.

Hazeltime fu nominato per dare un carattere più militare all’attività di psychological walfare che inizialmente era stata limitata all’aspetto propagandistico e inclusa nella Civil Affairs Section .

Questa aveva iniziato ad operare a Londra il 15 settembre 1942. La funzione della Civil Affairs Section era quella di elaborare piani, formulare strategie politiche e sovrintendere alle attività della guerra psicologica,che determina l’approccio psicologico dell’opinione pubblica nei proclami e giornali.