Lonigo-Monselice 2-1


Eccellenza girone A - 19^ giornata
Prova del nove fatale al Monselice
L'espulsione di due giocatori provoca un vistoso crollo nella ripresa

LONIGO. Cade il Monselice ai piedi dei Colli Berici, ma forse parlare di sconfitta è un po' poco. Disfatta è il termine più adatto. E pensare che i biancorossi erano andati in vantaggio dopo appena tre minuti. Come se non bastasse, dopo circa una decina di minuti, avevano negato a Piccoli la via del gol, parandogli il calcio di rigore. Certo, a livello di gioco la supremazia dei padroni di casa era netta, ma, o grazie all'ottimo Rossetti o grazie a qualche colpo di fortuna la rete biancorossa era riuscita a rimanere inviolata. A pochi secondi dalla fine del primo tempo però qualcosa è scattato.
Qualcosa che con il calcio non ha niente a che vedere. Fatto sta che prima Garbin (al 45' pt), poi Bertipaglia (al 10' st) sono stati inspiegabilmente espulsi dal direttore di gara. Il Monselice si è trovato quindi in nove e con l'attacco completamente azzerato; troppo per riuscire a fronteggiare una squadra come il Lonigo. E infatti col passare dei minuti i nodi sono venuti tutti al pettine. Dopo un po' è arrivato il pareggio e a pochi minuti dalla fine della partita è giunta la sconfitta.
Ma veniamo alla cronaca. Dopo aver subito il gol i vicentini hanno messo il turbo. Al 10' buono lo spunto di Comellato che"scappa" a Ruvoletto, entra in area ma poi si allunga troppo la palla. Al 16' giunge l'assegnazione del calcio di rigore. Zilio, l'ex capitano biancorosso, in una delle sue incursioni viene atterrato irregolarmente. Piccoli si incarica della battuta ma Rossetti para. Ancora pericolo al 25', tiro dell'ottimo Martini che però finisce oltre traversa. Dopo appena un minuto, sempre su punizione di Martini, Clemente manda alto un gran colpo di testa. Il Lonigo macina una spaventosa mole di gioco, il Monselice, prevalentemente sulla difensiva si affida alle continue azioni di rimessa di Bertipaglia, sempre pronto a scattare in profondità. Alla mezz'ora grande cross di Rocca a tagliare l'area, Piccoli manca clamorosamente l'aggancio. Al 40' Bertipaglia effettua uno splendido pallonetto dal limite dell'area, Ferraresso a fatica, riesce comunque a bloccare. Il Monselice inizia la seconda frazione in dieci, a causa dell'espulsione di Garbin. Al 6' della ripresa gran colpo di testa di Clementi, un provvidenziale Rossetti riesce a bloccare. Intorno al 10' i biancorossi ricevono due mazzate sulla crapa nel giro di pochi secondi. Prima la rete del pareggio, ad opera di Clementi su una grave incertezza della difesa, poi l'espulsione di Bertipaglia, l'unico giocatore che poteva in qualche modo cambiare il risultato.
Da questo momento in poi diventa un assolo tutto vicentino. I ragazzi di Furlan iniziano pian piano a soccombere sotto i ripetuti colpi avversari. Al 20', Piccoli si gira bene in area, Rossetti para. Dopo circa quattro minuti ancora Piccoli taglia bene per Clementi che arriva in corsa e manda fuori. Il colpo del ko arriva al 44'. Un tiro di Rocca rimbalza sulla traversa e il neo-entrato Pinelli è lesto a ribadire in rete.

Tratto da : Il Mattino di Padova, lunedì 14 febbraio 2000, Enrico Ferro


DG CASELLI FURIOSO: «Arbitraggio irriverente»

LONIGO. E' tempesta nel dopo partita. Il Dg Andrea Caselli insorge contro l'atteggiamento del direttore di gara: «Mi sta benissimo perdere quando l'avversario è superiore, e il Lonigo era superiore. Ma non posso tollerare di essere preso in giro. A parte le espulsioni, non solo eccessive ma addirittura ridicole, il direttore di gara ha preso in giro i nostri giocatori. Questo me l'hanno riferito loro. L'arbitro si è rivolto a loro più volte con frasi irriverenti del tipo: «Non guardarmi così che ti caccio fuori». Oppure: «Tu giochi altri cinque minuti». Io non mi lamento dei singoli episodi, quelli li lascio giudicare agli spettatori, ma ripeto non accetto questo comportamento contro atleti che si danno da fare tutta la settimana per preparare la partita della domenica. Comunque ha già parlato con il commissario di gara. In settimana ci faremo sentire nelle sedi opportune».
Anche Giorgio Etenli, presidente del Lonigo ammette la gravità di certe decisioni arbitrali:" Certo qualche decisione è stata eccessiva e forse un pareggio era la cosa giusta. A noi però interessava vincere e l'abbiamo fatto".

Tratto da : Il Mattino di Padova, lunedì 14 febbraio 2000, Enrico Ferro

Monselice-Lonigo Un'immagine dell'incontro d'andata tra Monselice e Lonigo.
Stavolta la partita l'ha risolta l'arbitro, espellendo due
giocatori padovani e prendendoli addirittura in giro

 

bulldogs@iol.it

©Copyright 1998 Ultras Monselice Bulldogs
E-mail: bulldogs@iol.it


 Sito segnalato da Yahoo!
A. S. Monselice calcio
Aggiungi UMB a Preferiti