Villafranca PD-Monselice 1-3


Campionato Eccellenza girone A - 30^ giornata
Il Monselice si toglie lo sfizio e saluta
I biancorossi, già retrocessi, chiudono la stagione a testa alta

VILLAFRANCA. La classica ultima partita di campionato tra 2 squadre che non hanno più nulla da chiedere. Il Villafranca ha raggiunto da qualche giornata la matematica certezza di disputare un'altra stagione in Eccellenza, il Monselice da domenica scorsa ha alzato bandiera bianca nella rincorsa alla salvezza, partendo a -12 all'inizio dell'anno.
Una partita giocata decisamente sottotono dai biancoverdi di Martino (assente per motivi familiari), poco concentrati in difesa, soprattutto sulla palle inattive e abulici nella manovra offensiva. Il Monselice, invece, voleva chiudere l'annata con una prova d'orgoglio e i giocatori ce l'hanno messa tutta per regalare una meritata soddisfazione al proprio allenatore.
Primo tempo giocato con grande foga dal Monselice che già al 6' si porta in vantaggio: punizione bomba di Bertipaglia che Ton non trattiene, arriva Bertan e di testa, al secondo tentativo, infila. Il Villafranca sulla palle inattive proprio non c'è: al 14', su azione d'angolo, addirittura 3 del Monselice si trovano soli con la possibilità di calciare, ma nessuno trova l'impatto. Al 22', su ennesimo calcio da fermo, il raddoppio del Monselice: punizione ancora di Bertipaglia, Sartore entra indisturbato in mezzo all'area e di piatto beffa Ton. Il Villafranca sembra incapace di reagire. Ci prova Pierobon, ma il suo pallone invitante viene sprecato da Libero che, tutto solo, tira addosso al portiere. E' un lampo, perchè il Monselice continua a macinare gioco. Al 36' lo scatenato Bertipaglia si invola sulla fascia, entra in area, ma al suo tiro è respinto da Ton. In recupero di primo tempo i biancorossi chiudono la pratica con il terzo gol, siglato da Tognon con un tocco morbido, manco a farlo apposta servito dall'onnipresente Bertipaglia. La ripresa dovrebbe registrare una reazione obbligata del Villafranca (oggi in formazione notevolmente rimaneggiata), e la reazione c'è, anche se aiutata da un calo prevedibile del Monselice. Al 51' Toffan scarta 2 uomini ed effettua un pericoloso cross, ribattuto dalla difesa. 10 minuti più tardi un colpo di testa di Bonaldo, in piena area, termina di poco alto.
Proprio l'innesto di Bonaldo al posto di un Libero in netta difficoltà, dà più vivacità all'attacco. E dopo vari tentativi il Villafranca riesce ad accorciare le distanze, al 73', con un fendente su punizione di Bonaldo che si infila all'angolino con Manzoli un po' in ritardo. I bianco-verdi provano a spingere alla ricerca di un miracoloso pareggio, approfittando dell'ingenua espulsione di Tognon (palcoscenici importanti per lui in passato, forse troppo importanti). All'83' Toffan, lanciato da Pierobon, cerca di anticipare l'uscita di Manzoli, ma il portiere tocca di quel tanto la palla per farla uscire dallo specchio della porta.
L'ultima occasione è per Malaman che in velocità supera il marcatore, ma tira abbondantemente alto, non vedendo il liberissimo Pasquato in mezzo all'area. Fischio finale e stagione conclusa per ambedue le squadre, si pensa già alla prossima.

Tratto da: Il Mattino di Padova, lunedì 8 maggio 2001


MISTER VEGRO: «Una prova d'orgoglio»

VILLAFRANCA. Negli spogliatoi c'è aria da scampagnata. Il mister del Villafranca, che ieri era Franceschi, analizza la gara con serenità. «E' stata la classica partita in cui non ci sono motivazioni». Poi analizza il campionato appena concluso: «Il nostro obiettivo era la salvezza ed è arrivata abbastanza tranquillamente. All'inizio eravamo partiti alla grande, ma alcuni infortuni ci hanno penalizzato. Comunque la società puntava alla salvezza, niente di più; non siamo dei paperoni e questa è la nostra dimensione». Dall'altre parte, Vegro è contento per la prova d'orgoglio e dispiaciuto per la retrocessione: «Ringrazio i ragazzi per questa prova, anche se non contava nulla. Siamo rimasti concentrati come in tutto il campionato, purtroppo in altre occasioni c'è andata male». Nell'analisi della stagione c'è anche qualche polemica: «Eravamo partiti con una scommessa, e l'inizio sembrava darci ragione. Poi la società ha fatto delle scelte e mi sono ritrovato senza alcune pedine a campionato in corso. In più ci si è messo qualche infortunio di troppo, e così abbiam giocato partite decisive con i ragazzini, perdendo in qualità».

Tratto da: Il Mattino di Padova, lunedì 8 maggio 2001


Villafranca Pd-Monselice 1-3

GOL:pt 7' Bertan, 22' Sartore, 45' Tognon; st 27' Bonaldo
VILLAFRANCA PD: Ton6, Filippi6, Salerno6,5, Stangherlin6,5, Pasquato6, Meta6 (st 15' Lunardon)6,5, Malaman7, Moscarà6 (st 27' Saccardo)6, Libero6 (st 1' Bonaldo)6,5, Pierobon6, Toffan6,5, All.Franceschi
MONSELICE: Manzoli6,5, Bertan6,5, Bauce6,5, Sartore6 (pt 25' Bosnar)6,5, Testolin7, Girardi6, Zambolin6, Meneghin6,5 (st 10' Riberto)6, Trevelin6,5 (st 22' Bertolin)6, Tognon6, Bertipaglia7, All.Vegro
ARBITRO:Balasso di Schio 6
NOTE:Espulso al st 35' Tognon per doppia ammonizione. Ammoniti: Pierobon (Villafranca), Bertan (Monselice ).

La prima occasione capita agli ospiti al 7', quando una punizione di Bertipaglia si trasforma in assist per l'accorrente Bertan che da pochi passi realizza la prima rete. L'inizio degli ospiti frastorna il Villafranca e ancora al 15' un calcio d'angolo di Meneghin non trova la deviazione di nessuno con la difesa locale immobile. La prima reazione si concretizza al 20', ma la conclusione di Pasquato dal limite finisce sopra la traversa. Due minuti dopo il raddoppio del Monselice con Sartore che approfitta di una dormita in area dei difensori locali e d'interno destro supera il portiere Ton da distanza ravvicinata. Il Villafranca prova a guadagnare terreno e al 30' su rinvio lungo di Ton l'occasione capita a Libero, che si vede respingere la sua conclusione da Manzoli in uscita. Ma il predominio è della squadra ospite e al 45' la caparbietà premia Bertipaglia che ruba palla al centrocampo e serve un prezioso pallone a Tognon che entra in area e supera per la terza volta Ton con un delizioso pallonetto. Nella ripresa il Villafranca sembra più determinato e già al 5' Toffan si presenta davanti a Manzoli che riesce a respingere in angolo la sua conclusione. Al 16' è il nuovo entrato Bonaldo a tentare la deviazione di testa sull'invito di Pierobon, ma la sua incornata finisce sopra la traversa. Ancora Bonaldo due minuti dopo si libera in area e conclude rasoterra, ma sulla sua traiettoria trova l'attento Manzoli che para. Al 24' Pierobon su punizione dal limite impegna ancora il numero uno ospite che al 27' non può nulla sulla conclusione di Bonaldo che regala ai locali il gol della bandiera.

Tratto da: Il Mattino di Padova, lunedì 8 maggio 2001

 

bulldogs@iol.it

©Copyright 1998 Ultras Monselice Bulldogs
E-mail: bulldogs@iol.it


 Sito segnalato da Yahoo!
A. S. Monselice calcio
Aggiungi UMB a Preferiti