Parco Tecnologico del Lago Maggiore. Tecnoparco

Tecnoparco sorge presso Verbania, sulla sponda occidentale del lago Maggiore, tra Piemonte, Lombardia, Canton Ticino e Vallese.

La posizione geografica in cui sorge Tecnoparco è di facile accesso dal nord e centro Italia e dall'estero grazie ad una fitta rete stradale e autostradale (Voltri-Sempione, Torino-Milano, Milano-Genova). Inoltre Tecnoparco sorge a soli 2 km dall'ingresso autostradale Voltri-Sempione e a 4 km dalla stazione ferroviaria (linea Milano-Sempione). Infine è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Linate, Malpensa e Caselle.

Tecnoparco del Lago Maggiore S.p.A. è la società che ha progettato, costruito e gestisce il Parco Tecnologico del Lago Maggiore. Tecnoparco è una Società per Azioni i cui azionisti sono Finpiemonte S.p.A. al 51% e S.A.I.A. S.p.A. al 49%. Il capitale è di 3 Miliardi di lire.

Il "Parco Tecnologico" è una struttura ideata per promuovere lo sviluppo imprenditoriale attraverso l'innovazione delle tecnologie, dei processi e dell'organizzazione; svolge una funzione di animazione e trasferimento tecnologico a beneficio sia delle aziende del Parco che dei distretti limitrofi. A tal fine sono in atto rapporti di collaborazione con importanti centri di competenza nazionali ed esteri.

Un'opportunità importante per le aziende di Tecnoparco, è quella di poter accedere in tempi brevissimi al know-how di realtà scientifiche imprenditoriali e culturali esterne, e di essere così al centro degli avvenimenti, pur restando in un'oasi di verde e di tranquillità

Lo spazio congressuale, opportunamente ampliato, rappresenta infine una risorsa che, grazie anche alla posizione geografica del Tecnoparco, prossimo al Lago Maggiore, vedrà uno sviluppo rivolto anche ad un utenza esterna al Parco.

Obiettivo del parco è di attrarre società dei settori chimico, farmaceutico, agroalimentare, ambientale, energetico, biomedicale, informatico, che insedino attività di ricerca, servizi e di produzione quali sviluppo di nuove metodologie, offerta di servizi specialistici essenziali allo sviluppo di nuovi prodotti; attrezzature e strumentazioni di laboratorio; impianti pilota.

Primo Parco Tecnologico del Nord Italia, finanziato dall'Unione Europea e della Regione Piemonte, è nato con l'obiettivo di favorire la crescita imprenditoriale all'insegna della tecnologia, della qualità e dell'innovazione. Seguendo una duplice strategia, per le aziende già consolidate, si propone come partner nella realizzazione di nuovi progetti, offrendo cultura d'impresa, relazioni con Università e Centri Ricerche, piattaforme informatiche, strutture e servizi a condizioni competitive.

Ventidue edifici (di cui 2 Serre e 3 Ombrai di Tecnoverde) concepiti in modo strutturato e armonico sono destinati ad occupare circa 30.000 mq in un parco di oltre 180.000 mq La progettazione dell'arch. Aldo Rossi ha portato alla realizzazione di un complesso architettonico costituito da sei tipologie di edifici; un primo tipo è costituito da capannoni e laboratori con superfici variabili da 135 a 1680 mq e un secondo tipo, predisposto per soli uffici, offre moduli da 25 a 250 mq con formule di canone servizi "tutto compreso".

Tecnoverde: La florovivaistica rappresenta una realtà importante nell'economia territoriale del Lago Maggiore: Tecnoverde è il centro di sperimentazione nato all'interno di Tecnoparco per coglierne le esigenze.

Con un'attenzione particolare per la coltivazione delle acidofile (azalee, rododendri e camelie). Anche in questo settore le aziende devono mantenersi sempre aggiornate per rispondere ai rapidi mutamenti del mercato. I servizi offerti da Tecnoverde quindi non si limitano alla fornitura di giovani piante da ricoltivare, e spaziano dall'analisi di acque e terricci fino ad attività di ricerca e sperimentazione di biotecnologie. Il personale specializzato di Tecnoverde opera all'interno di strutture e impianti ad alto livello di automazione: un'avanserra, 2 serre di radicazione e crescita, 3 ombrai con sistema di stoccaggio computerizzato, un laboratorio attrezzato e un bacino di raccolta per l'acqua piovana.

Incubatore: In un circuito virtuoso finalizzato allo sviluppo imprenditoriale, l'Incubatore rappresenta l'integrazione naturale dell'attività svolta da Tecnoparco a beneficio delle imprese innovative. In questa struttura, infatti, piccole start-up trovano le condizioni ideali per nascere e superare il primo stadio critico dell'evoluzione.

Al termine, hanno la possibilità di trasferirsi nella seconda area del Tecnoparco, quella appunto riservata alla prima espansione di aziende già parzialmente consolidate. Con l'incubatore viene in pratica offerta un'opportunità di realizzazione a idee imprenditoriali tipicamente high tech destinate all'abbandono per mancanza di risorse e di relazioni con il mondo della ricerca. Tecnoparco offre una rete di collaborazioni e sinergie che comprende Università, imprese tecnologicamente all'avanguardia, istituti di ricerca e laboratori

La struttura si sviluppa su una superficie complessiva di circa 1571 metri quadri distribuiti su due livelli. Il piano terreno è occupato da spazi industriali, frazionati in 7 moduli da 135 e uno da 120 metri quadri, destinati ad ospitare piccoli laboratori sperimentali. Al piano soppalcato sono collocati 9 locali destinati ad uffici per diverse imprese, con metrature variabili da 25 a 35 metri quadri.

 

 

 

 

 

 

TECNOPARCO del Lago Maggiore

Via dell'Industria 25, 28040 VERBANIA - Fondotoce

Tel. 0039 323 586898 ; Fax 0039 323 586890

http://www.tecnoparco.it/; e-mail: tecnoparco@tecnoparco.it