5 settembre 1993, Arena Parco Nord, Bologna

Il mio primo concerto da solo!!! E sono state subito scintille!! Anzi, direi fuoco e fiamme...

Così hanno cominciato a suonare i Litfiba, quella sera, cominciando con Sotto il Vulcano.. (Dammi un senso, dammi una direzione e un cavallo di luce...)
E' stato il primo dei 3 concerti dei Litfiba che ho visto (4 considerando anche quello di Piero Pelù..), ma di sicuro è stato il più potente e incazzato di tutti. Piero saltava sul palco come un indemoniato, la scaletta era quanto di più duro e potente i Litfiba potessero suonare. Ascoltare per credere: il doppio live Colpo di Coda venne registrato proprio quella sera, anche se alla fine tagliarono un paio di canzoni, come Firenze sogna:
Piero cantava "Firenze sogna, sogna Bologna" ma in quel momento ci fece veramente incazzare, visto che cominciò a prenderci per il culo per il fatto che all'epoca il Bologna era in serie C. I commenti dei circa 5mila presenti furono molto caldi... (Viola merda!!)

Comunque si fece perdonare con una prestazione sul palco veramente fantastica..

Non ho ricordi particolari di quella mitica serata, eccetto l'emozione del primo concerto, (quello della Nannini conta poco), e della grande impressione che mi fece Piero sul palco..

A posteriori posso sicuramente dire che è stato uno dei migliori concerti che abbia mai visto, incazzato al punto giusto, nonostante la cornice di pubblico non fosse quella dei grandi eventi..

(Tutte le foto sono tratte dall'album fotografico "NovantanoveFoto", uscito assieme il doppio live Colpo di Coda)

Concerti