IL PAGELLONE

 

Altedo's Boys 10

Sesto scudetto in 10 anni di campionati, il 2° consecutivo.. Impressionante senza dubbio, ma non sono questi i numeri che rendono l'idea.. Per il suo presidente questo è lo scudetto più bello, certamente è stato il più combattuto, e i campioni hanno messo la loro firma anche sull'unica impresa che mancava negli annali di questa lega: la vittoria in rimonta. Avvio difficile, una crisi di mezza stagione con ben 3 sconfitte consecutive sembrava avergli tolto ogni velleità di vittoria, soprattutto quando si trovava a -12 dalla vetta a solo 11 giornate dal termine, e la corsa veniva fatta su 2 squadre.. Una rimonta prodigiosa, concretizzatasi solo alla penultima giornata, quando per la prima volta nell'anno ha conquistato la vetta della classifica. il merito di questo successo va senz'altro attribuito a un'ampia rosa di qualità in ogni suo reparto che ha saputo sopperire alle annate no di giocatori simbolo come Doni e parzialmente Hubner. I suoi migliori marcatori hanno appena 7 gol nel carniere, a dimostrazione del fatto che a fare la differenza non sono state le giocate dei singoli, ma la forza di un gruppo che ha tutte le potenzialità per proseguire questo ciclo di vittorie. Vince anche la Supercoppa.

Marco 8

La "sindrome del 5 maggio" si fa ancora sentire e affossa nuovamente le ambizioni di Marco, vicecampione per il secondo anno consecutivo. Una stagione vissuta per la prima parte all'inseguimento di Stronka e una volta raggiunto si alterna con lui al comando. Quando ormai l'impresa sembrava realmente a portata di mano ecco la beffa ad opera dei campioni che lo condannano ancora una volta.. Avesse ripetuto al stagione passata avrebbe vinto a mani basse..
Un opera di dis-interizzazione sembra quanto mai opportuna per dare una svolta vincente a una squadra che senza dubbio ha raccolto meno di quanto meritasse in queste ultime stagioni..

Stronka 8.5

Dopo la stagione choc dell'anno scorso, la squadra, trascinata da un incredibile Vieri, si riporta a livelli di assoluta eccellenza. Una partenza al fulmicotone, con 8 vittorie consecutive e 25 punti su 27 disponibili nelle prime 9 giornate, gli garantiscono il primato per 3/4 della stagione e lo portano a vestire i panni della favorita numero uno per la conquista del titolo. Le sue prestazioni sono però legate a doppio filo alle performance dei suoi singoli e soprattutto a quelle del suo bomber Vieri (23 gol!), e quando a fine stagione viene a mancare nelle ultime 3 giornate, ecco che il giochino si disintegra proprio sul filo di lana. Infrange il suo ultimo tabù conquistando finalmente la Coppa, ma è una vittoria che non può consolare la delusione di aver sprecato un'occasione veramente grossa per tornare a mostrare il tricolore sulle maglie..

Jerry 6.5

Stagione anonima, senza infamia e senza lode che lo porta alla conquista del 4° posto dopo le delusioni dell'anno passato. Troppo lontano dai primi 3, troppo distante dalle altre 4, la sua stagione vede esaurirsi in fretta obiettivi e stimoli e si trascina noiosamente fino alla sua conclusione. I suoi singoli Nedved e Del Piero gli permettono exploit tutt'altro che da sottovalutare, ma per tornare alla vittoria ci vuole un altro passo..

Jack 6

La sua stagione onesta la fa, grazie ad acquisti indovinati come Lopez che sopperiscono a una rosa ridotta ai minimi termini che fra l'altro non beneficia di alcun innesto in tutta la stagione. La retrocessione è uno spauracchio molto lontano e il suo 5° posto viene insidiato solo in extremis. Insomma il potenziale per fare di più c'è ma la latitanza della società ha superato ogni limite e la Lega non sembra più disposta a concedere fiducia. L'interessamento di un imprenditore romano con interessi nel campo del mercato assicurativo e in quello della distribuzione cinematografica, lascia presagire che l'anno prossimo dovremo dire addio a una squadra che è stata sempre presente in questi 10 anni.. Notizie più certe sono attese nei prossimi giorni..

Brus FC 6.5

Finalmente una promozione per il Brus Fc dopo anni durissimi di desolanti ultimi posti.. La squadra come al solito stenta all'inizio ma nel corso dalla stagione recupera e già al termine del 3° girone si può dire salva anche senza la certezza matematica: il solco che l'11 guidato da mister Di Livio aveva scavato nei confronti delle ultime 2 era tale da indurre all'ottimismo, ma la squadra è rimasta concentrata e ha rischiato di centrare pure il 5° posto. Una stagione finalmente decorosa per questa società che ora non deve perdere la strada che ha ritrovato con grande difficoltà..

Vincere 4

Le premesse non erano certo quelle di una squadra che doveva lottare per la retrocessione.. Proveniente dalla  stagione migliore della sua storia, con un attacco sulla carta esplosivo, la sua è una stagione tutta in calando che lo vede piazzarsi al 7° posto solo grazie alla differenza reti, nei confronti della matricola Ricky. Un'involuzione difficile da pronosticare e decisamente preoccupante in prospettiva futura. Solo la coppa porta un po' di luce nella sua stagione, manifestazione in cui giunge in finale dopo aver eliminato i campioni degli Altedo's Boys. 

Ricky 5

C'è del buono.. Numericamente una stagione disastrosa, figlia di strategie di mercato al limite della follia in estate, per non parlare delle continue rivoluzioni nei mercati di riparazioni, in cui come minimo si assiste a campagne acquisti da 8-10 giocatori. Certo non si poteva realisticamente pensare che potesse lottare fin da subito per il titolo, ma è anche vero che una gestione più equilibrata poteva portare anche a risultati migliori.. Alcune vittorie importanti nel carniere e giocatori come Miccoli rendono il suo anno di apprendistato tutto sommato quasi positivo, nella speranza che l'esperienza acquisita lo aiuti nelle prossime stagioni..

Stagione 2002-2003

Archivio