Home > Il musicologo, Opere > Liuto, vihuela, chitarra e strumenti similari nelle loro intavolature. Con cenni sulle loro letterature
Bruno Tonazzi
|
Opere ed Edizioni, gli Articoli | |
Il musicologo | Bruno Tonazzi Liuto, vihuela, chitarra e strumenti similari nelle loro intavolature con cenni sulle loro letterature - Edizioni Bérben Ancona 1974 - pagg. 176 (3^ edizione)
|
|
Per gentile
concessione della Bèrben Edizioni Musicali, riportiamo
la premessa al volume.
|
||
Edizioni musicali Bèrben - Ancona (I) - 1992 (3^ edizione) . |
Il presente lavoro, almeno fino ad oggi, è il primo
interamente dedicato all'interpretazione dei vari sistemi di scrittura usati nelle
intavolature di liuto, vihuela, chitarra e strumenti congeneri. Per dare un'idea
approssimativa sull'importanza e sulla vastità delle rispettive letterature di tali
strumenti - redatte appunto con le intavolature - ricordiamo che esse, grosso modo,
abbracciano un arco di tempo che comprende tre secoli, ossia: Si tratta, insomma, di una nutrita mole di lavori che, partecipi all'evoluzione del linguaggio. musicale, sono stati redatti con criteri stenografici diversi e secondo le esigenze stilistiche contingenti. Di conseguenza, nel progressivo trapasso dal Rinascimento al Barocco più maturo, il necessario adeguamento in funzione stilistica della grafia delle intavolature ha comportato l'adozione di sempre nuovi segni che resero la scrittura via via più complessa e prolissa. Nell'analizzare tutta questa vasta e varia materia ci siamo sforzati di offrirne una panoramica sostanzialmente esauriente limitandoci ad esporre quelle nozioni che, nella loro essenzialità, possano essere sufficienti per quanti desiderano occuparsi dell'interpretazione di tali tipi d'intavolature. Il nostro lavoro, quindi, non ha la pretesa di essere completo ne, tanto meno, definitivo. Le poche notizie che abbiamo compilato sulle letterature del liuto, della vihuela e della chitarra, possono ovviamente venir approfondite consultando sia le opere citate nel corso del volume che quelle comprese nella conclusiva nota bibliografica. BRUNO TONAZZI Trieste, gennaio 1971
Pur riveduta ed ampliata, anche la seconda edizione non pretende di essere completa o definitiva. Vuole però allineare un più nutrito numero di nozioni che nella paleografia musicale riguardano gli strumenti trattati e la chitarra in particolare. B. T. Trieste, dicembre 1977
Alla terza edizione sono stati apportati degli aggiornamenti specie nei cenni relativi alla letteratura chitarristica. B. T. Trieste, dicembre 1980
|
|
INDICE del VOLUME Premessa. |
||
Opere ed Edizioni, gli Articoli |
Home - Biografia - Il concertista - Il didatta - Il musicologo - Galleria - Contributi - Links