Stress  e  Dis-Stress

Imparando ad utilizzare la pressione - lo stress - e a renderla vostra amica invece che vostra nemica, potete veramente far sì che essa sia uno strumento che vi aiuti a vivere la vita con maggior pienezza. E' possibile imparare alcune facili tecniche pratiche per gestire lo stress. Potete usarle per voi stessi, con la vostra famiglia e i vostri amici. Il mio intento è dare forza alle persone: dare loro strumenti, nuove speranze e mostrare loro dei modi per avanzare lasciando le loro attuali situazioni, che si tratti di sofferenze, noia, sovraccarico, senso di oppressione interiore, frustrazione o apparente disperazione.

Che cos'è lo stress? Tutti sanno come ci si sente quando si è stressati, ma pochi riescono a darne una definizione semplice.

Io lo definisco così:

lo stress è ciò che proviamo quando i limiti della nostra resistenza sono messi a dura prova.

Lo stress che gran parte di noi prova è una stanchezza emotiva risucchiante che deriva da tutte le irritazioni, collere, frustrazioni, meschinità e intolleranze quotidiane che ci troviamo ad affrontare. Può darsi che ci sentiamo stanchi morti o intontiti, e che pensiamo che se ci fermiamo, ci sediamo o facciamo una pausa, non saremo più capaci di "ripartire". Sistemarsi comodamente in una poltrona, dopo aver completato il lavoro di una dura giornata, è una forma diversa - e molto più piacevole - di stanchezza.

Un'altra buona definizione dello stress è questa: 

la risposta non specifica del corpo a qualsiasi richiesta gli venga fatta.

Qualsiasi situazione o circostanza che ci faccia cambiare o adattarci è chiamata "un fattore di stress".

E' possibile, applicando specifiche tecniche, condividere dei modi per accrescere la nostra tolleranza allo stress ed apprendere nuove modalità per gestirlo.

Lo stress deriva da una disparità fra le nostre aspettative e il nostro ambiente.