Sostanze nutritive

E' stato detto e scritto molto sulle sostanze nutritive, spesso la gente però non sa esattamente che cosa sono e quello che fanno. Per essere chiari, le sei sostanze nutritive sono:

PROTEINE

CARBOIDRATI

GRASSI O LIPIDI

ACQUA

VITAMINE

MINERALI

Esse sono sostanze chimiche che si trovano in tutti i cibi in proporzioni variabili e agenti in modi diversi. Ogni sostanza nutritiva ha una funzione specifica nel corpo e deve interagire equilibratamente con le altre per poter essere efficace. La mancanza di un solo nutriente o una grave sproporzione tra di essi intralcerà l'effetto degli altri, perché da soli i nutrienti non possono funzionare. Tale squilibrio causerà una diminuizione della capacità del corpo di funzionare adeguatamente. Parlando in generale, le sostanze nutritive procurano al corpo il calore e l'energia. Sono questi i materiali necessari alla crescita e alla buona conservazione dei tessuti, come pure alla regolazione delle funzioni corporee. L'età, il sesso, le dimensioni del corpo, il grado di attività e l'influsso ambientale determinano la quantità di nutrimenti occorrente all'individuo. Perciò la gente con metabolismi diversi avrà bisogno di quantità diverse e di diversi equilibri alimentari.

L'ACQUA. I nostri corpi sono fatti per due terzi di acqua come lo stesso pianeta su cui viviamo. Quasi tutti i cibi contengono acqua, che è assorbita dal corpo durante la digestione. Quindi è l'acqua la sostanza nutritiva più importante, perché non c'è vita senza di essa. L'acqua partecipa alla maggior parte delle funzioni corporee, soprattutto alla digestione, come trasportatrice degli elementi nutritivi, per eliminare le tossine e le sostanze scartate e per mantenere la normale temperatura del corpo. Di conseguenza è essenziale che l'acqua venga regolarmente rifornita, dato che possiamo perderne fino a tre litri al giorno nella respirazione e nell'eliminazione.

LE PROTEINE. Dopo l'acqua, le proteine sono le sostanze che si trovano nel corpo in quantità più abbondante. Le proteine sono il 18 / 20 % del peso del nostro corpo ed occorre rinnovarne quotidianamente la dose per mantenerci in buona salute. Esse sono la fonte maggiore delle sostanze edificanti il corpo e sono necessarie per formare gli ormoni, che controllano una quantità di funzioni. Le proteine stanno alla base della struttura cellulare di ogni essere vivente. Tutte le piante e gli animali contengono proteine e tutte le proteine sono composte di aminoacidi. Questi servono alla sintesi delle proteine corporee e di altri elementi costitutivi dei tessuti. Vi sono 22 aminoacidi che ci sono necessari: 14 di essi sono sintetizzabili direttamente dal corpo stesso, mentre i rimanenti 8 vanno assunti con l'alimentazione, perciò questi ultimi sono detti aminoacidi essenziali.

I GRASSI ( LIPIDI ). Si chiamano così gli oli e i grassi che vengono usati nella dieta umana. I grassi sono la fonte più concentrata di energia nella nostra dieta ed agiscono anche come trasportatori delle vitamine liposolubili. I grassi, sebbene non solubili in acqua, sono solubili nell'apparato digerente se hanno origine animale o vegetale. Essi sono inoltre utili alla digestione dei carboidrati. I tre grassi essenziali (l'acido linoleico, l'acido linoleinico e l'acido arachidonico) sono noti come vitamina F e il corpo umano non li produce. Perciò è indispensabile che noi includiamo nella nostra alimentazione cibi ricchi di grassi essenziali. Gli acidi grassi danno gusto e sostanza ai grassi e si dividono in due categorie: saturi e insaturi. I primi sono solidi a temperatura ambiente (tranne l'olio di cocco) e sono grassi animali, mentre i secondi sono liquidi a temperatura ambiente e derivano dai vegetali, dalle noci e dai semi, dalle piante acquatiche e dai pesci che si nutrono di esse. Gli acidi grassi insaturi comprendono i monoinsaturi e i poliinsaturi, che sono più facili da digerire. Gli acidi grassi essenziali per la crescita normale, per un sangue sano, per le arterie, i nervi e il controllo delle funzioni corporee a livello cellulare, si trovano dentro i grassi insaturi. I fosfolipidi sono una combinazione di minerali, fosforo e grassi, e sono presenti in ogni cellula del corpo. Essi sono agenti emulsionanti dei grassi. I loro componenti comprendono la lecitina, la colina e l'inositolo. Il colesterolo è un lipide ma non è un acido grasso. E' necessario per una buona salute. Esso è un componente della bile, essenziale per digerire i grassi e contribuisce anche al trasporto dei grassi nel corpo.

I CARBOIDRATI. I carboidrati sono una combinazione di carbonio, di idrogeno e di ossigeno, sono la fonte principale di energia del corpo per tutte le sue attività. I carboidrati contribuiscono a regolare il metabolismo dei grassi e delle proteine. Essi si dividono in tre categorie: zuccheri, amidi, cellulosa. I carboidrati semplici sono innanzitutto gli zuccheri. I carboidrati complessi sono soprattutto gli amidi come quelli che si trovano nei cereali integrali. Questi cibi esigono una digestione più lunga di altri. La cellulosa che si trova nelle bucce dei frutti e delle verdure è poco digeribile e non ha per l'uomo un grande valore energetico. La sua importanza sta nel fatto che fornisce la massa richiesta per la peristalsi nel tratto gastrointestinale e con ciò collabora all'eliminazione.

LE VITAMINE. Le vitamine sono composti organici e costituiscono gli enzimi necessari a tutti i processi metabolici del corpo. Solo piccole quantità bastano a mantenerci in buona salute. Nella maggior parte dei casi, dato che le vitamine non possono essere immagazzinate nel corpo, è essenziale disporne quotidianamente per mezzo dell'alimentazione o, in casi specifici, sotto forma di  supplementi. Sono suddivise in due gruppi: le vitamine liposolubili (A, D, K) che di solito si misurano con "unità internazionali", e le vitamine idrosolubili (il complesso B, la vitamina C, i Bioflavonoidi) che generalmente si misurano in milligrammi.

I MINERALI. I minerali sono semplici composti che stanno nel corpo e nei cibi. Sono di importanza vitale per le funzioni fisiologiche del corpo, sebbene siano presenti in quantità anche più piccole di qualsiasi altro elemento nutritivo. I minerali sono catalizzanti per molti processi biologici ed in particolare per la digestione e per l'utilizzazione di altre sostanze nutritive. I minerali sono indispensabili al mantenimento dell'equilibrio acido acido / alcalino della circolazione del sangue e ai fluidi dei tessuti. Sono importanti per la produzione degli ormoni. Lo stress emotivo e fisico può provocare uno svuotamento delle riserve di minerali del corpo. La deficienza minerale può causare malattie che si curano aggiungendo alla dieta i minerali carenti.

I MINERALI TRACCIA. I minerali traccia sono presenti nel corpo in quantità infinitesimali e si trovano nei cibi di cui ci nutriamo. Sono necessari per l'assimilazione di altri minerali e vitamine. Per esempio il cobalto è indispensabile per assimilare la vitamina B12. Queste tracce si possono considerare dei micronutrienti  e la loro presenza è tanto vitale quanto quella degli altri elementi nutritivi citati.

Al di là delle considerazioni di carattere generale, però, occorre tenere presente che ogni organismo ha una storia a sé, e che certe abitudini alimentari possono avere valenze diverse a seconda del tipo fisico, della collocazione geografica, sociale, professionale, ecc. Le necessità del nostro organismo variano moltissimo in funzione di tanti, troppi fattori, ed è quindi impossibile standardizzare una dieta o una ideologia nutrizionale. L'unica vera strada da percorrere è quella che personalizza la nutrizione di ogni singolo individuo. E' possibile apprendere tecniche con le quali testare quali sostanze sono benefiche, quali sono dannose e quali sono "indifferenti" all'organismo di ciascuno, in senso assoluto ed anche in funzione di variazioni che possono intervenire nella nostra esistenza.