Esempi di allineamento

 

A sinistra

Dicesi” a bandiera” per l’aspetto caratteristico che assume, che il testo è perfettamente allineato al margine sinistro e non a quello destro. E’ utilizzato per la stesura di bozze o documenti non importanti. Il test a bandiera, a differenza del giustificato, conserva uno spazio uniforme tra le parole, però l’effetto è di una distribuzione del testo in senso disordinato.

 

A destra

Dicesi “ a bandiera capovolta” il testo che è perfettamente allineato al margine destro e non a quello sinistro, è solitamente usato nelle lettere commerciali, per la data, per la dicitura firma. In altri documenti si applica nella riga di chiusura dove è indicata la fonte o il nome dell’autore dell’articolo.

 

Giustificato

Il testo è “giustificato”  quando le estremità, sinistra destra delle righe sono perfettamente allineate ai relativi margini. Se possibile, si cerca di evitare di spezzare le parole a fine riga. E’ solitamente usato nelle lettere commerciali, nelle relazioni, nella disposizione a colonne, nei libri; l’effetto è di estremo ordine.

 

Centrato

 

Il testo viene centrato rispetto ai margini sinistro destro.

Questo tipo di allineamento viene applicato ai titoli o per mettere in risalto alcune parti del documento. Affinché un titolo risulti perfettamente centrato al foglio è necessario impostare i margini sinistro e destro con gli stessi valori.